Contadino sposta il confine con la Francia: ora il Belgio è più grande

Oggi Treviso ESTERI

E per questo il contadino, che passa di lì ogni giorno con il proprio trattore, l’ha spostata.

uella pietra del 1819, posizionata dopo la sconfitta di Napoleone per delineare il confine tra Belgio e Francia, era d’intralcio a un agricoltore.

Siamo a Erquelinnes, paesetto del Belgio, e a scoprire il cambiamento è stato un appassionato di storia locale che è passato di lì.

Se questo non lo facesse, il caso potrebbe finire in mano al ministro degli esteri del Belgio che potrebbe appunto convocare la commissione di frontiera

Un cambiamento di 2,29 metri che è finito sulla stampa internazionale e potrebbe portare alla convocazione di una commissione di frontiera franco-belga, inattiva dal 1930. (Oggi Treviso)

Ne parlano anche altre fonti

Le autorità del Belgio stanno cercando di contattare l’agricoltore per chiedergli di riportare la pietra nella sua posizione originale. Ha inavvertitamente ridisegnato il confine del Paese con la Francia, sfiorando di poco un incidente diplomatico. (greenMe.it)

Bruxelles, 5 mag – Il trattore non ci passava e così un agricoltore belga ha “spostato” il confine con la Francia, “invadendola” con il cippo che ostacolava la manovra. L’ironia del sindaco locale: “Ha reso il Belgio più grande e la Francia più piccola. (Il Primato Nazionale)

Il contadino belga, spostando la pietra di 2 metri e 29 centimetri, “ha reso il Belgio più grande e la Francia più piccola”, ha detto David Lavaux, sindaco del villaggio belga di Erquelinnes, al canale televisivo francese Tf1. (95047)

La pietra si trova lungo il confine che corre nei pressi della cittadina francese di Bousignies-sur-Roc, nella parte nord-ovest del Paese. Certo, i diretti interessati hanno accolto con ironia quanto accaduto, soprattutto il sindaco belga, il cui villaggio ha 2,29 metri in più di territorio (ilGiornale.it)

Contadino sposta pietra miliare, ora il Belgio è più grande. In questo modo “Ha reso il Belgio più grande e la Francia più piccola”, ha dichiarato sul canale televisivo francese TF1 David Lavaux, sindaco del villaggio belga di Erquelinnes. (L'Occhio)

Soluzione che è stata annunciata dal collega sindaco confinante, Lavaux: “Se l'agricoltore mostra buona volontà, non avrà problemi, risolveremo la questione amichevolmente”. (Today.it)