Evergrande contagia lo yuan e il colosso assicurativo Ping An

Milano Finanza ECONOMIA

Entrambe le obbligazioni risulterebbero inadempienti se Evergrande non dovesse saldare gli interessi entro 30 giorni dalle date di pagamento programmate.

Il gruppo dovrebbe onorare un altro pagamento per 47,5 milioni di dollari, in scadenza il 29 settembre, per le emissioni di marzo 2024.

Il prezzo medio dei bond cinesi in dollari ad alto rendimento è sceso di circa 2 centesimi oggi, il peggior calo dell'ultimo anno

Agricultural Bank of China, tra le quattro grandi banche di proprietà dello Stato, ha già effettuato accantonamenti sui crediti inesigibili legati a Evergrande, secondo quanto scrive Reuters, mentre alcuni creditori stanno riflettendo se concedere più tempo per rimborsare il debito. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

In Asia male Hong Kong dopo il crollo di Evergrande (-15%). Partenza in rosso per i listini europei in attesa del meeting della Fed di martedì e mercoledì. Tuttavia, come spiegato meglio in questo articolo, il caso Evergrande sembra essere molto diverso da altri crack che poi hanno avuto ripercussioni a livello globale. (Yahoo Finanza)

“Mentre il nostro scenario centrale non prevede alcun rischio per il sistema finanziario, il caso di Evergrande potrebbe danneggiare l’economia e il settore immobiliare in generale” Il settore immobiliare è stato per anni la spina dorsale della crescita della seconda economia mondiale. (Finanzaonline.com)

A Hong Kong il titolo ha perso oltre il 17%: torna lo spettro della bolla immobiliare. I principali listini si muovono in forte perdita sull’onda dei guai del colosso cinese del mattone Evergrande, società immobiliare più indebitata al mondo che rischia di non ripagare i propri investitori. (La Stampa)