Roma, rinasce il cinema Troisi di Trastevere: sbloccato il progetto dei ragazzi dell'America, l'apertura nel 2020

L’apertura al pubblico è prevista per l’autunno 2020», dice Valerio Carocci, Presidente dell’associazione Piccolo America.

Il Cinema Troisi è una sala cinematografica storica interna all’immobile dell’ex Casa GIL (Gioventù Italiana del Littorio), commissionata all’architetto Luigi Moretti dall’Opera Nazionale Balilla, ed edificata nel 1933.

Il progetto di restauro e risanamento edilizio del Cinema Troisi è stato elaborato dagli architetti Claudia Tombini e Raffaella Moscaggiuri, seguendo la volontà dell’associazione di rifunzionalizzarne i locali esistenti. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Il Cinema Troisi è una sala cinematografica storica interna all’immobile dell’ex Casa GIL (Gioventù Italiana del Littorio), commissionata all’architetto Luigi Moretti dall’Opera Nazionale Balilla, ed edificata nel 1933. (ComingSoon.it)

Il progetto, curato dagli architetti Claudia Tombini e Raffaella Moscaggiuri, ammonta a un investimento di 1.426.942 euro e sarà finanziato principalmente dal MIBACT, nonché dalla Regione Lazio, da SIAE e da fondi propri dell’associazione, ottenuti attraverso le donazioni dei sostenitori - raccolte durante le arene estive o direttamente online - e i contributi offerti da personalità del mondo dello spettacolo. (Il Messaggero)

Una notizia attesissima, diffusa oggi dai ragazzi del Cinema America, gestori dell'immobile e regolari vincitori di un bando di gara dell'ex amministrazione Marino. La storia del cinema Troisi. Storico cinema interno all'ex Casa GIL, sala parrocchiale negli anni '50 fino al '97, quando Cecchi Fori ne rilevò la gestione. (RomaToday)