Amazon, boom di ricavi in Europa nel 2020 (44 miliardi) ma le tasse stanno a zero

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Sta di fatto che Amazon non rende mai noti i bilanci con ricavi ed utili relativi ai singoli paesi in cui opera.

Un portavoce del gruppo di Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo, afferma che “Amazon paga tutte le tasse richieste in ogni paese in cui opera.

Avrebbe versato tasse per 3,4 miliardi di dollari a fronte di ricavi per 961 miliardi e utili per 27 miliardi

Ricavi: 44 miliardi di euro, 12 miliardi in più dell’anno prima. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Ma come è stato possibile che un gigante da 44 miliardi di fatturato – addirittura 12 in più rispetto al 2019 – abbia potuto non pagare nemmeno un euro di tasse al fisco del Lussemburgo (Paese in cui ha sede)? 44 miliardi di euro alla voce “ricavi” e 0 euro alla voce “tasse da pagare”. (La Stampa)

Perdita di 1,2 miliardi in Lussemburgo approfondimento Amazon ammette: a volte corrieri costretti a fare pipì in bottiglie Secondo quanto riporta The Guardian, i conti di Amazon EU Sarl (la società europea di Amazon) mostrano che nonostante la società di Jeff Bezos abbia raccolto un reddito record, l'unità lussemburghese ha subito una perdita di 1,2 miliardi di euro. (Sky Tg24 )

Proprio quest’ultima rappresenterebbe il peggior trasgressore con appena 3,4 miliardi di dollari di tasse versate su un volume di fatturato pari a 961 miliardi di dollari e un ammontare di 26,8 miliardi di dollari di utili (Money.it)

12 miliardi in più rispetto al 2019, grazie alle vendite online effettuate soprattutto in Italia, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Polonia e Svezia. Ma, poiché, nonostante i ricavi, Amazon ha dichiarato una perdita di 1,2 miliardi di euro, non solo non pagherà il fisco, ma godrà di un credito di imposta per 56 milioni, oltre ad altri sgravi fiscali concordati tra Amazon e il Lussemburgo (L'AntiDiplomatico)

Il tutto mentre davanti alla Corte di Giustizia resta pendente un ricorso di Bruxelles contro Amazon e il Granducato per la concessione di 250 milioni di vantaggi fiscali ritenuti illeciti. (Corriere della Sera)

Quarantaquattro miliardi di proventi nell'anno della pandemia di coronavirus, ma nessuna tassa sulla società da pagare. “Amazon paga tutte le tasse richieste in ogni Paese in cui opera. (EuropaToday)