Microsoft lascia a casa i giornalisti di MSN: saranno sostituiti da una AI

Va specificato il fatto che sia MSN sia Microsoft News non si occupano della realizzazione di contenuti originali ma sono fondamentalmente degli aggregatori: selezionano le news più importanti da differenti fonti e le ripropongono sui portali di Microsoft.

Secondo Microsoft sì, tanto che l'azienda sta sostituendo i giornalisti e gli editor di Microsoft News e di MSN con delle macchine.

Come riporta The Verge, a partire dal 30 di giugno, Microsoft lascerà a casa circa 50 dipendenti statunitensi, e la stessa sorte toccherà ad altri 27 giornalisti nel Regno Unito: il loro lavoro sarà svolto da delle AI. (Business Magazine)

La notizia riportata su altri media

I licenziamenti fanno parte di una maggiore spinta da parte di Microsoft di fare affidamento sull'intelligenza artificiale per raccogliere notizie e contenuti presentati su MSN.com, all'interno del browser Edge di Microsoft e nelle varie app Microsoft News dell'azienda. (Eurogamer.it)

Ed è così che Microsoft, dopo aver meritevolmente salvaguardato il posto di lavoro di molti precari che operano quotidianamente presso gli uffici del gruppo in California, ha invece preferito scegliere una strategia differente in relazione alla propria redazione al servizio dei servizi Microsoft News e MSN. (Punto Informatico)

Un sistema anche questo basato su un computer intelligente addestrato a riconoscere gli effetti del COVID-19 dalle lastre dei polmoni dei pazienti colpiti dal virus. Un progetto allo studio nell’ospedale San Raffaele di Milano in collaborazione con Microsoft e NVIDIA potrebbe dare una bella sferzata al Coronavirus. (Tecnoandroid)

Negli ultimi mesi Microsoft si è gradualmente spostata verso l’IA per il suo lavoro su Microsoft News e ha incoraggiato anche editori e giornalisti a utilizzare l’IA per cercare il contenuto, quindi elaborarlo e filtrarlo e persino suggerire foto per agli editor da abbinare. (Lega Nerd)