Bce, Lagarde ribadisce: politica fiscale aiuterebbe, più spesa e meno tasse in paesi che possono

Finanza.com ECONOMIA

Laura Naka Antonelli 23 gennaio 2020 - 15:03. MILANO (Finanza.com). Ilsostegno della "politica fiscale aiuterebbe" l'economia.

Così ha detto Christine Lagarde, numero uno della Bce, nella conferenza stampa successiva all'annuncio della banca centrale sui tassi, riferendosi alla necessità che alcuni paesi lancino misure di politica fiscale espansiva.

Misure che dovrebbero concretizzarsi, ha precisato "in meno tasse e più spese in quei paesi che possono permetterselo". (Finanza.com)

La notizia riportata su altri media

Ad esempio, la politica climatica che dovrebbe essere inclusa nella lista degli obiettivi della Bce. Poiché le incertezze permangono, l'allentamento della politica monetaria della BCE resta in vigore, anche se non ci aspettiamo che riduca ulteriormente i tassi d'interesse. (La Repubblica)

Lo ha affermato a Davos la presidente Christine Lagarde. «Tutti noi intorno al tavolo abbiamo punti di vista - ha affermato Lagarde - e il mio lavoro di presidente deve essere quello di facilitare l'espressione dei diversi punti di vista senza precludere l'espressione di altri o influenzare il dibattito», in quanto «la soluzione dei problemi può essere multiforme». (Ticinonline)

Come previsto nessun intervento sui tassi nella riunione odierna del Consiglio direttivo della Banca centrale europea. La Bce, ha spiegato, è intenzionata a mantenere i tassi di interesse invariati con "una politica monetaria molto accomodante per un lungo periodo di tempo". (Yahoo Finanza)

La politica monetaria, compreso il volume di acquisti di titoli di stato e altri asset nell’ambito del Quantitative easing restano immutati; tuttavia la presidenza Bce di Christine Lagarde ha dato il via al suo primo atto di forte rilievo. (Wall Street Italia)

La Bce ha annunciato oggi di aver lanciato la prima revisione della strategia di politica monetaria dal 2003. E’ importante dunque che la politica monetaria rimanga “accomodante in modo significativo” per centrare il target di inflazione della Bce, pari a un valore di poco inferiore al 2%. (Finanzaonline.com)

Poco spazio dedicato, in conferenza stampa, all’analisi della situazione economica: al centro dell’attenzione è stato posto il riscaldamento climatico (Il Sole 24 ORE)