Concordia 10 anni dopo: il Giglio ricorda il naufragio, sull’isola arrivano superstiti e soccorritori di allora

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse INTERNO

Da Toti a Giorgia Meloni, la politica ricorda la tragedia della Concordia. “Le immagini della Costa Concordia sono ancora scolpite nelle nostre menti.

“Dieci anni fa il naufragio della Costa Concordia davanti l’Isola del Giglio.

#13gennaio, 10 anni fa il naufragio della #CostaConcordia davanti l’isola del Giglio (GR).

Così Sergio Ortelli, sindaco dell’Isola del Giglio (Grosseto), parlando con i giornalisti nel decennale del naufragio della Costa Concordia. (LaPresse)

Su altri media

Alle 12 è prevista la prima tappa della lunga cerimonia pubblica organizzata per il decennale della tragedia. Si sta lentamente popolando l‘isola del Giglio: da stamani da ogni traghetto in arrivo al Giglio Porto scendono soccorritori e alcuni superstiti di quella notte di 10 anni fa, quando la nave da crociera Costa Concordia naufragò davanti all’Isola del Giglio (Grosseto). (LaPresse)

Parlano Kevin Rebello, fratello di una delle vittime, e la superstite Ester Percossi. (LaPresse) Sopravvissuti e parenti delle vittime del naufragio della Costa Concordia sono arrivati all’isola del Giglio per ricordare la tragedia di dieci anni fa, dove morirono 32 persone. (LaPresse)

A bordo c'erano 4229 persone che dopo circa un'ora avrebbero iniziato a sbarcare sulla nostra isola. Oggi l'isola, a distanza di 10 anni, ricorderà le vittime con una Santa Messa, la deposizione di una corona di fiori nei pressi di Punta Gabbianara ed una fiaccolata di preghiera nell'ora dell'incidente partendo dalla chiesa fino alla lapide sul molo rosso, eventi che seguiremo con dirette sulla nostra pagina Facebook (GiglioNews)

Oggi, a distanza di dieci anni, provo emozioni contrastanti ma perfettamente motivate, cioè gioia e rabbia. Riccorre oggi il decimo anniversario del naufragio della nave da crociera Costa Concordia, avvenuto il 13 gennaio 2012 di fronte all'isola del Giglio, nelle acque della Toscana. (CoratoLive)

Si comincia alle 12 con la messa di suffragio nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto, alla presenza di una sezione della banda nazionale dei vigili del fuoco. Isola del Giglio, 13 gennaio 2022 - "Oggi possiamo capire che quella non fu soltanto una tragedia marittima, ma un’azione scellerata non legata alla tecnica della navigazione". (LA NAZIONE)

All'inizio mi sono un po' spaventato, perché la storia, certamente adatta ad un prodotto audio come il podcast, è davvero gigantesca. Anche Il Dito di Dio, come Veleno, diventerà una serie tv? (leggo.it)