Fentanyl, interviene il Governo. Anche gli agenti di Perugia saranno dotati di spray al Naxolone

LA NAZIONE INTERNO

Allarme Fentanyl, interviene il Governo. La droga sintetica che lo scorso anno negli Stati Uniti ha fatto più di 100mila morti è stata identificata qualche giorno fa, per la prima volta, in Italia a Perugia, nel quartiere di Fontivegge, noto per essere un punto nevralgico dello spaccio. Tanto che la Procura della repubblica, diretta dal procuratore Raffaele Cantone, ha aperto un fascicolo per fare chiarezza sui canali di approvvigionamento. (LA NAZIONE)

Su altre testate

“Prima o poi” il fentanyl o qualche altro oppioide ad alta potenza di produzione clandestina circolerà in maniera massiccia anche in Europa e in Italia e non sarà soltanto più un problema del Nord America (70mila morti l’anno). (Il Fatto Quotidiano)

È stata attivata infatti anche in Liguria la procedura informativa con l’allerta ai Dipartimenti per le Dipendenze, ai responsabili delle Comunità terapeutiche e alle Unità Mobili di strada sul rischio di diffusione del Fentanyl (LA NAZIONE)

PERUGIA – Rischio Fentanyl in Italia, il pericoloso oppiaceo sintetico è stato trovato in una dose di eroina a Perugia, in una farmacia abusiva a Gioia Tauro e nella disponibilità di un trafficante arrestato a Piacenza. (Livesicilia.it)

L’Arma, da sempre impegnata in servizi h24 di controllo del territorio, con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione, conserva una sensibilità particolare rispetto al problema dell’uso di droghe, specialmente tra i giovani. (Tarantini Time Quotidiano)

Noi abbiamo in cura un medico anestesista che ne abusava, oggi sta meglio - soffre e prende il metadone - ma certo gli effetti di questo oppioide sono devastanti, molto più forti dell'eroina. Quest'epidemia ci metterà poco ad attraversare l'Oceano, quindi è giusto farsi trovare preparati e il Piano del Governo è al momento accettabile. (Adnkronos)

L'epidemia di casi e decessi in Usa dovuti all'abuso del Fentanyl, un potente oppioide sintetico, "ci spaventa perché quello che accade negli Stati Uniti dopo poco accade in Europa e in... (Virgilio)