Il Valencia 'fa pace' con Batman: potrà utilizzare il logo del centenario

Da anni il Valencia e la DC Comics si contendono la proprietà intellettuale di questo simbolo ma, secondo El Confidencial, hanno finalmente firmato un accordo che consentirà al club blanquinegre di utilizzare i disegni del suo famoso pipistrello in tutti i prodotti di merchandising, con l’eccezione di eventuali personaggi fittizi che possano confondersi con Batman.

Entrambi hanno un pipistrello disegnato sul petto, solo che, mentre quello del celebre supereroe è bello in vista al centro del torace, l’attaccante portoghese che piace tanto a Gattuso per la sua nuova Fiorentina ne porta uno molto più piccolo, che fa parte dello stemma della sua attuale squadra, il Valencia. (Calciomercato.com)

La notizia riportata su altre testate

L’editore intervenne di nuovo nel 2019 dopo la realizzazione da parte del club spagnolo di un nuovo logo con un pipistrello in occasione del centenario della sua fondazione, e da quel momento si sono svolte trattative per un utilizzo pacifico del marchio. (Fumettologica)

La DC Comics si era opposta poiché troppo simili a quelli del supereroe. Oggi, dopo quasi due anni di trattative, riporta El Confidencial, i legali delle due parti avrebbero trovato un accordo. (La Lazio Siamo Noi)

Il club spagnolo potrà continuare a utilizzare il logo del pipistrello, anche quello creato per il centenario, a patto di non apporlo su personaggi di fantasia che potrebbero essere confusi con il vero Batman. (Rivista Undici)

L'intesa è arrivata dopo ventidue mesi di intense trattative tra i legali delle due parti così da permettere la registrazione presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), come riporta il giornale online 'El Confidencial'. (la Repubblica)