Tsunami causato dall'Etna? L'Ingv: «Sensazionalismo». Il movimento del vulcano verso il mare è noto da anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeridioNews - Edizione Catania INTERNO

Una pubblicazione della rivista Science ha rilanciato ipotesi catastrofiche che, in realtà, hanno «probabilità non quantificabili perché bassissime». Lo conferma il direttore dell'Ingv Eugenio Privitera. La novità dello studio italo-tedesco? Le indagini sottomarine (MeridioNews - Edizione Catania)

Su altri giornali

Torna alla ribalta il vulcano più attivo d'Europa e non solo per i recenti terremoti (fino magnitudo 4.8) che hanno colpito il suo versante sud (3bmeteo)

Come se nel versante di Sud-Est il vulcano 'non avesse i piedì. A largo della costa orientale della Sicilia c'è un motore sommerso che fa scivolare l’Etna nelle acque dello Ionio. (Gazzetta di Parma)

Certo, le probabilità, per fortuna, sono talmente basse che non sono nemmeno misurabili, ma lo stesso Ingv pur rifiutando un approccio sensazionalistico non può escludere il rischio che, come ha spiegato su meridionews il direttore della sezione di Catania dell'Ingv Eugenio Privitera accada un «un… (La Sicilia)

A confermalo anche un comunicato dell'istituto nazionale di geofisica e (InMeteo)

L’Etna sta scivolando nelle acque dello Ionio , un movimento che nel maggio 2017 è stato di 4 centimetri in soli 8 giorni e che fino ad ora, a torto, era stato attribuito alla camera magmatica. La causa sarebbe invece un collasso gravitazionale. (Montagna.tv)

In questi giorni si è diffusa l'allarme tsunami in Sicilia a causa di uno collasso del vulcano sul Mar Ionio, ecco cosa ha risposto l'Ingv. (ViaggiNews.com)