Sahara Occidentale: creata la rete maghrebina di sostegno all’iniziativa di autonomia

LaPresse INTERNO

Tale nuovo quadro lavorerà anche per combattere le idee separatiste e incoraggiare la costruzione di un’economia maghrebina competitiva, creatrice di posti di lavoro e generatrice di ricchezze

Ha osservato che il piano di autonomia sarà un modello da seguire in materia di decentramento e di governance locale nell’ambito degli Stati nazionali.

I partecipanti al Forum hanno sottolineato che il conflitto artificiale intorno al Sahara marocchino è considerato uno dei principali ostacoli alla realizzazione di una Unione maghrebina forte e solidale, rallegrandosi delle realizzazioni compiute dal Regno in materia di attuazione della regionalizzazione avanzata. (LaPresse)

Su altre testate

Un'accusa simile è stata mossa dal Patriarcato di Costantinopoli contro la Chiesa ortodossa bulgara per la sua decisione di proclamare l'autocefalia dalla Chiesa di Costantinopoli durante la lotta del paese per l'indipendenza dall'Impero Ottomano nella seconda metà del XIX secolo. (La Sicilia)

Il Settimanale 2022 1 -Nei giorni in cui alla Bicocca si valutava se cancellare il corso su Dostoevskij, alcuni studenti sardi si affrettavano a tornare a casa dalla Russia. Probabilmente i numeri in Italia possono sembrare impressionanti, ma la realtà è che Mosca è due volte Roma”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

La mossa segna il secondo scisma ortodosso in Ucraina negli ultimi anni, con parte della Chiesa ortodossa ucraina che si era già staccata da Mosca nel 2019 a causa dell'annessione della Crimea alla Russia e del sostegno ai separatisti nella regione orientale del Donbass. (Notizie - MSN Italia)