Ucraina, Russia preme verso Kharkiv. Zelensky: “Alto rischio”

il Fatto Nisseno ESTERI

(Adnkronos) – La Russia preme verso Kharkiv, l'Ucraina arretra e perde terreno. La guerra vive una fase cruciale, con le prove di nuova offensiva di Mosca che spinge da nord. Da circa 48 ore, le manovre russe somigliano ad un 'test' che mira a esplorare la reazione ucraina e le risorse a disposizione del nemico. L'analisi della situazione, in un quadro più ampio, non può escludere che le operazioni russe nell'oblast siano un''esca' per convincere Kiev a dirottare uomini e mezzi nella regione, scoprendo magari il fronte orientale e consentendo quindi agli invasori di puntare ancora più massicciamente verso Chasiv Yar, la piattaforma che consentirebbe di sferrare un massiccio attacco verso il cuore dell'Ucraina. (il Fatto Nisseno)

Ne parlano anche altri media

Oleksandr Pavliuk, comandante delle forze di terra ucraine lancia un inequivocabile grido d'allarme: «Putin vuol prendere Kharkiv, poi cercherà di catturare Kiev. La Russia in effetti sta cercando di sfruttare quella che considera una finestra di opportunità per intensificare gli attacchi, approfittando del tempo necessario per l'arrivo a Kiev del pacchetto di aiuti Usa. (ilGiornale.it)

Nella tarda serata di venerdì, gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 400 milioni di dollari, tra cui razzi, missili terra-aria e veicoli blindati. Il portavoce della Casa Bianca per la sicurezza nazionale, John Kirby, ha dichiarato che gli aiuti sono destinati, in parte, ad aiutare l'Ucraina a respingere l'assalto russo a Kharkiv (Corriere del Ticino)

Nuova offensiva o meno Mosca sta comunque accelerando le operazioni militari, approfittando del fatto che gli aiuti militari di Washington e degli alleati tardano ad arrivare. In Ucraina l'esercito russo continua a martellare nella zona della regione di Kharkiv allo scopo di creare una zona cuscinetto tra le forze di Kiev e il territorio russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(Adnkronos) – La Russia preme verso Kharkiv, l’Ucraina arretra e perde terreno. La guerra vive una fase cruciale, con le prove di nuova offensiva di Mosca che spinge da nord. Da circa 48 ore, le manovre russe somigliano ad un ‘test’ che mira a esplorare la reazione ucraina e le risorse a disposizione del nemico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'obiettivo non è arrivare fino alla città, ma creare una zona cuscinetto che impedisca all'artiglieria di Kiev di arrivare a colpire i territori controllati dai russi. Le prove di attacco della Russia nella regione di Kharkiv non sono una reale nuova offensiva nella guerra in Ucraina (Adnkronos)

L’offensiva russa nella regione di Kharkiv potrebbe esser più preoccupante di quanto non riferito in un primo momento. L’Ucraina sta infatti iniziando ad ammettere l’avanzamento delle forze di Mosca in seguito ad almeno due attacchi nemici effettuati sul territorio ucraino (e non soltanto uno). (ilGiornale.it)