Borse europee caute, a Piazza Affari scatta St. Spread poco mosso

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Euro/dollaro stabile, petrolio in rialzo anche se i lockdown limitano i guadagni. 3' di lettura. Borse europee in rosso nella prima seduta della settimana.

Borse europee in rosso, a Piazza Affari bene St. Spread poco mosso Occhi puntati sul maxi piano di stimoli Usa e sull'andamento della pandemia.

In Germania, come detto, l'indice Ifo che misura la fiducia delle imprese tedesche è sceso a 90,1 punti in gennaio, a fronte dei 92,1 punti di dicembre. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Venerdì l'indice era sceso di un punto percentuale e mezzo, cosa che aveva portato in territorio negativo sia il bilancio della settimana sia quello da inizio anno.Nel resto del continente Londra -0,12%, Francoforte +0,1%, Parigi -0,06%. (Rai News)

I contratti Wti guadagnano lo 0,17% a 52,36 dollari al barile mentre il Brent avanza a 55,28 dollari al barile (+0,05%). Mentre i mercati credono negli stimoli, resta l'incertezza su quel che accadrà all'economia reale. (la Repubblica)

L'equilibrio poi si rompe al 31', quando lo stesso Ibrahimovic indovina una rasoiata in diagonale che lascia di sasso Handanovic, terminando in rete per il vantaggio rossonero dopo aver colpito il palo. (Yahoo Finanza)

Tra i dati macroeconomici attesi, dalla Germania l'indice Ifo a gennaio (10:00) e per l'Eurozona la fiducia economica a gennaio (11:00). Stamani in pre-apertura il differenziale è a 123 punti base, con il Btp decennale che rende lo 0,72% da 0,74% di venerdì. (Milano Finanza)

Anche Milano - dopo un avvio negativo - si riporta in territorio positivo e segna un +0,05%: il Ftse Mib resta comunque il listino più cauto a fronte della situazione politica italiana.Londra e Parigi guadagnano quasi mezzo punto e Francoforte corre a +0,71%. (Rai News)

L'attenzione e' concentrata sulle trimestrali: dopo quella di Microsoft (+0,38%), il settore tech attende i conti di Apple (-0,78%), Facebook (-2,43%) e Tesla (-0,95%), che saranno pubblicati dopo la chiusura. (Il Sole 24 ORE)