Per pagare il gas russo Eni apre due conti, in euro e in rubli

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Eni, tuttavia, "ha già da tempo rigettato tali modifiche".

Hanno inoltre confermato che "nel caso di ritardi o impossibilità tecniche nel completare la conversione nei tempi previsti non ci saranno impatti sulle forniture".

ni "ha avviato in via cautelativa le procedure relative all'apertura presso Gazprom Bank dei due conti correnti denominati K, uno in euro ed uno in rubli".

In ogni caso - conclude la nota - Eni ribadisce fermamente che rispetterà qualsiasi eventuale futuro provvedimento normativo che dovesse intervenire a sanzionare il trading del gas o le attuali controparti"

Pertanto l'apertura dei conti avviene - precisa la società - su base temporanea e senza pregiudizio alcuno dei diritti contrattuali della società, che prevedono il soddisfacimento dell'obbligo di pagare a fronte del versamento in euro. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Mercoledì 18 maggio 2022 - 13:58. Gas, Timmermans: pagare in rubli viola le sanzioni e i contratti. "E' molto semplice", dice il vicepresidente della Commissione. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 18 mag. (Agenzia askanews)

Mercoledì 18 maggio 2022 - 17:11. Gas, Gentiloni: non risulta che imprese Ue paghino Russia in rubli. "I pagamenti avvengono secondo i contratti, in euro o dollari". CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Bruxelles, 18 mag. (Agenzia askanews)

Pertanto, “aprire un secondo conto in rubli violerebbe le sanzioni.” e potrebbe portare a procedure di infrazione. Una decisione, sottolinea il gruppo energetico italiano, presa in accordo con le autorità italiane e in linea con il quadro delle sanzioni varate dalla Ue. (LaPresse)

Invasione Ucraina e blocco cinese: sistemi politici rivali. L’invasione russa dell’Ucraina e il blocco cinese di Covid Zero stanno interrompendo le catene di approvvigionamento. (Periodico Daily)

Ma qui sta il problema: i conti in rubli sono consentiti o no? Ieri la Commissione ha però fatto un passo indietro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Commissione guidata da Ursula von der Leyen ha aggiornato le linee guida per il pagamento delle forniture di gas alla Russia, confermando che i paesi europei potranno aprire il doppio conto in Gazprombank, come richiesto da Vladimir Putin, senza violare le sanzioni già comminate alla Russia. (Tempi.it)