Bombe in Transalpina, arriva l'evacuazione: 3300 persone fuori dalle loro case

Il Goriziano INTERNO

Tutto pronto per il nuovo "bomba day" sul confine della Transalpina, che vedrà impegnate oggi (domenica 17 marzo) le autorità di Nova Gorica e Gorizia. L'evacuazione degli abitanti della zona è prevista dalle 7 alle 9, per permettere la disattivazione in sicurezza di tre bombe aeree non esplose. Tutte queste sono state trovate dagli artificieri nei pressi della stazione ferroviaria di Nova Gorica, durante i lavori di ammodernamento. (Il Goriziano)

Su altri giornali

Si sono concluse con successo poco prima delle 13 le operazioni di brillamento di una bomba e disinnesco di altre due, tutte risalenti al secondo conflitto mondiale, nell’area della Transalpina in territorio sloveno a pochi metri da Gorizia (Il Friuli)

Allo scoccare delle 12 e 15, una nuvola di sabbia e terra si è sollevata in aria di qualche metro sul confine tra Gorizia e Nova Gorica. (Il Goriziano)

Una nuvola di polvere. GORIZIA Uno scoppio ovattato. (Il Piccolo)

Pubblicato il 18 marzo 2024 (Vigili del Fuoco)

GORIZIA.Sino a ieri si era parlato di un numero variabile fra le 100 e le 120 bombe, sganciate durante i raid aerei alleati della Seconda guerra mondiale, nella zona della Transalpina. In realtà, pare che il loro numero sia largamente superiore, come spiega l’assessore comunale alla Sicurezza e alla Protezione civile, Francesco Del Sordi. (Il Piccolo)

Si sono concluse ieri le operazioni di disinnesco e neutralizzazione di tre bombe d'aereo - due di 250 e una di 100 chilogrammi - risalenti alla seconda guerra mondiale e rinvenute nelle scorse settimane nei pressi della stazione ferroviaria di Nova Gorica (SLO), a poche decine di metri dal confine nazionale. (Ministero dell'Interno)