Ita Airways, firmato al Mef l'accordo con Lufthansa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Sphor si sono incontrati oggi al Mef per confermare la conclusione dell’accordo di investimento di Lufthansa in Ita Airways "per rilevarne una quota di minoranza dopo aver già condiviso un piano industriale della compagnia che prevede una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro attesi per quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Sphor si sono incontrati oggi al Mef per confermare la conclusione dell’accordo di investimento di Lufthansa in Ita Airways per rilevarne una quota di minoranza dopo aver già condiviso un piano industriale della compagnia che prevede una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro attesi per quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027. (Borse.it)

“La strategia di sviluppo di Ita continuerà ad essere condivisa dai due azionisti (Mef e Lufthansa)”, afferma il Ministero Tesoro. (StrettoWeb)

Sono i passeggeri che Lufthansa ha imbarcato nel 2022 (il numero esatto è 101.774 mila nel 2021). La crescita è importante rispetto al 2021, anno segnato ancora dai colpi di coda del Covid (erano a 46 milioni 949 mila). (la Repubblica)

La cifra pattuita e’ 325 milioni di € che verranno versati mediante un aumento di capitale riservato che avverrà quando saranno ricevute va le approvazioni dalla Corte dei Conti e dalla Commissione UE di Bruxelles. (Italiavola & Travel –)

A dichiararlo il Segretario Generale Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Ivan Viglietti della Uiltrasporti che proseguono: “Abbiamo sempre sostenuto che fosse indispensabile per la crescita di Ita Airways essere inseriti in una grande alleanza e l’accordo chiuso oggi rappresenta in questo senso una grande opportunità. (Italiavola & Travel –)

Il Mef si è contestualmente impegnato a un altro aumento di capitale per un importo di 250 milioni; ricordiamo che dalla sua costituzione, nel novembre 2020, Ita ha ricevuto finanziamenti statali per 1,1 miliardi: 700 milioni per il 2021 e 400 per il 2022: i 250 sono dunque l'ultima tranche, già approvata, riferita al 2023. (ilGiornale.it)