5G, per le telco italiane giro d'affari potenziale di 15 miliardi di dollari

CorCom ECONOMIA

Per le telco tre ruoli strategici. Tre i possibili ruoli strategici individuati da Ericsson e Arthur D.Little per gli operatori, con diverse capacità di indirizzamento del potenziale di business 5G in campo industriale.

I dieci settori industriali della partita 5G. Sanità, manifatturiero, energia e utilities, automotive tra i settori industriali a maggiore potenziale di business.

Genererà un giro d’affari potenziale per gli operatori fino a 15 miliardi di dollari e si salirà a 32 miliardi se si considerano le opportunità industriali complessive al 2030.

Dieci i settori industriali presi in esame: manifatturiero, sicurezza pubblica, servizi finanziari, sanità, automotive, trasporto pubblico, media e intrattenimento, energia e utility, retail e agricoltura. (CorCom)

La notizia riportata su altri media

“Per la trasformazione digitale serve la connettività a 1 Gigabit”, ha ribadito Maurizio Dècina, Professore emerito, Politecnico di Milano. Quanto alle aree grigie, “I fondi pubblici saranno importanti, servirà investire sia nel Fixed wireless access che nella Fiber to the premises”, ha affermato Dècina. (CorCom)

In questo scenario, adesso, Infratel si accinge a raccogliere la sfida della aree grigie. “Il piano Bul ha inoltre un importante impatto sull’occupazione, con una stima di oltre 15.000 persone impiegate nella realizzazione del piano aree bianche”, ha concluso. (CorCom)

Il 5G in Italia aprirà le porte a nuove opportunità di business in ambito non solo consumer, ma anche industriale. Secondo lo studio, nel 2030 questi saranno i settori in Italia con maggiore potenziale di business abilitato dal 5G: la sanità (21%), il manifatturiero (19%), energia e utilities (12%) e automotive (12%). (La Legge per Tutti)

Al convegno Digital360 ha messo a confronto il mondo politico-istituzionale, accademico e imprenditoriale, con i vertici delle imprese di telecomunicazioni sul ruolo delle infrastrutture e dei servizi Telco per il Sistema Paese. (CorCom)

Sulle aree bianche andiamo avanti col piano avviato; sulle altre aree seguiremo le logiche del mercato e della concorrenza. La scelta su fibra o Fwa sarà il mercato a farla: le imprese decideranno in base alle loro esigenze”. (CorCom)

Lombardo ha sottolineato che quello da “fare è il piano Aree Grigie, necessario anch’esso per raggiungere gli obiettivi della Gigabit society. Un importante contributo alla crescita del PIL, pari a circa l’1%, potrebbe arrivare proprio dai servizi basati sulle nuove reti, come fibra e 5G. (AGI - Agenzia Italia)