Aereo abbattuto in Iran, Rouhani: «Puniremo i responsabili»

Corriere della Sera ESTERI

Poche ore prima, Hassan Rouhani, Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, aveva rilasciato alcune dichiarazioni sull’abbattimento, promettendo — in un discorso trasmesso in tv — che il «tragico evento» sarà investigato approfonditamente e che tutti i responsabili saranno puniti.

«Alcune persone sono state arrestate nelle ultime 72 ore» perché ritenute coinvolte, non è chiaro a quale titolo, nell’abbattimento del Boeing 737-800 di Ukraine International Airlines avvenuto l’8 gennaio. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

mmagini esclusive ottenute e verificate dal New York Times mostrano che ad abbattere il Boeing ucraino con 176 persone a bordo sono stati due missili sparati ad una distanza di 30 secondi l’uno dall’altro. (La Sicilia)

Sarebbero stati due i missili esplosi dalla contraerea iraniana ad aver abbattuto il volo PS752 della Ukrainian International Airlines causando la morte di 176 persone di cui 145 iraniani. I missili, riporta il Nyt, sono stati lanciati da una base iraniana a circa 12 chilometri dall’aereo. (Si24)

Proprio nel giorno del tragico abbattimento, infatti, l'esercito della Repubblica islamica aveva lanciato un imponente attacco contro tre basi americane site in Iraq, in un'operazione il cui scopo era quello di vendicare l'assassinio del generale dei Quds Qasem Soleimani. (Sputnik Italia)

"È stato un errore imperdonabile e una sola persona non può essere l'unica responsabile dell'incidente aereo", ha sottolineato Rohani. L'impegno di Rohani. Il presidente Rohani ha ribadito l’impegno a punire i colpevoli e a condurre un'indagine approfondita. (Sky Tg24 )

Alcune persone sono state arrestate in Iran in relazione all'incidente aereo di mercoledì scorso, quando un aereo della compagnia Ukrainian Airlines è stato abbattuto per errore da un missile al decollo da Teheran. (Punto Agro News.it)

Ricostruzione che potrebbe scricchiolare, e addirittura sgretolarsi, se fosse confermato il lancio di 2 missili contro il velivolo. 2 missili contro il Boeing ucraino. Secondo quanto riportato dal New York Times, ci sarebbe un’altra verità pronta a scrivere i contorni del disastro aereo dello scorso 8 gennaio in Iran. (Thesocialpost.it)