Allerta meteo per il 22 aprile: previste precipitazioni intense, rischio di fenomeni di ingressione marina

ravennanotizie.it INTERNO

La Protezione civile informa che per la “giornata di lunedì 22 aprile sono previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco più probabili sul settore occidentale che possono generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Sono previste nevicate di moderata intensità più probabili su fascia appenninica occidentale, con accumuli intorno ai 15-30cm per le zone di collina / 30-50 cm per le zone di montagna anche sotto forma di rovesci di neve. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E in effetti, l’Agenzia di prevenzione Ambiente Energia dell’Emilia Romagna (Arpae) ha emesso una nuova allerta meteo per la giornata di domani, lunedì 22 aprile. L’allerta di criticità gialla e arancione sarà valida dalla mezzanotte del 22 alla mezzanotte del 23 aprile. (il Resto del Carlino)

"La formazione di una nuova depressione nel mar Tirreno - si legge - darà luogo al transito di una struttura frontale a carattere caldo nella giornata di lunedì che darà luogo a precipitazioni deboli e diffuse. (Vivere Fano)

per la giornata di domani, lunedÌ 22 aprile 2024, (Regione Abruzzo |)

Le parole degli esperti de IlMeteo.it Meteo, le previsioni di domani (Livesicilia.it)

Allerta gialla anche per stato del mare e criticità costiera. Allerta meteo arancione per vento (sulla costa) e gialla per temporali in Romagna. (Corriere Romagna)

LO STUDIO / Tornado in pianura padana: ecco come si formano Per domani, 18 aprile, scatta addirittura una doppia allerta meteo: arancione per vento (essenzialmente lungo la costa, ovvero nelle province di Ravenna, Forlì Cesena e Rimini) e gialla per temporali (a Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini), vento (nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini) stato del mare e mareggiate (Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini). (il Resto del Carlino)