Vaccini, Sileri: Nulla di drammatico seconda dose Pfizer a 42 giorni

LaPresse ECONOMIA

(LaPresse) – “Nulla di drammatico nello spostamento Pfizer fino a 42 giorni per la seconda dose perché gli studi dicevano che era valido fino a 42 giorni, era una opzione.

È una versatilità l’opzione a 42 giorni che ha dei vantaggi”.

Milano, 16 mag.

Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, a Domenica In

(LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Erano stati gli Stati Uniti a opporsi a questa data chiedendo uno slittamento alla prossima settimana "per dare tempo alla diplomazia". Il Dipartimento di Stato l'allerta viaggi dal livello due a quello tre, che prevede appunto di "riconsiderare" i viaggi (Yahoo Notizie)

Le consegne alle strutture designate alle Regioni si concluderanno in giornata. Nella giornata di oggi è previsto l’afflusso di oltre 170 mila dosi di Janssen all’hub nazionale vaccini della Difesa, dove entro la fine di questa settimana arriveranno anche circa 360 mila dosi di Vaxzevria e oltre 390 mila di Moderna. (Terre Marsicane)

Inizialmente sembrava che le dosi iniettate fossero state sei, invece poi s’è scoperto che erano state 4 L’errore nella somministrazione alla tirocinante in psicologia alla Usl Toscana nord ovest si è verificato domenica scorsa. (il Fatto Nisseno)

“È importante sottolineare che nei test clinici” la somministrazione della seconda dose di Pfizer Biontech era prevista fino a 42 giorni, ha spiegato Marco Cavaleri dell’Ema La scelta di posticipare a 42 giorni la seconda dose è stata fatta sulla base di pareri del Cts che a sua volta si è rifatto ai pareri dell’Ema. (Il Riformista)

Le persone che hanno fatto la prima dose di Pfizer o Moderna nei primi giorni di questa settimana (lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 maggio) manterranno la seconda dose al 40esimo giorno. (tvprato.it)

Nel contempo l'Ema confida che i vaccini a mRna siano «in grado di neutralizzarla». «I dati sono molto promettenti, con efficacia del 100%, e una copertura superiore alle fasce più alte» (ladigetto.it)