Ue, commemorazione per Sassoli. Metsola: 'David ha fatto la differenza e lasciato un segno'

Repubblica TV INTERNO

Metsola: "David ha fatto la differenza e lasciato un segno". Si è svolta all'Eurocamera di Strasburgo la cerimonia di commemorazione del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, scomparso l'11 gennaio scorso.

Presenti anche il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il ministro degli Affari esteri, Luigi Di Maio, il sottosegretario agli Affari europei, Enzo Amendola

Ad aprire la cerimonia Roberta Metsola, candidata alla presidenza dell'Eurocamera. (Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

/ Parlamento Europeo. Fonte: Agenzia VISTA / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare La rosa bianca è il simbolo dell’impegno di Sophie Scholl per la resistenza che David Sassoli ricordava spesso. (Quotidiano del Sud)

L’ex Primo ministro italiano ed ex deputato europeo, Enrico Letta, amico intimo del Presidente Sassoli, nel suo elogio funebre ha dichiarato che per David Sassoli “l’Europa non è solo direttive, istituzioni e sigle. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)

Nato a Firenze il 30 maggio 1956, Sassoli è stato prima volto familiare del TG1, poi eurodeputato fino a diventare nel 2019 presidente del Parlamento europeo. Ultimo saluto a David Sassoli. Venerdì 14 gennaio si sono tenuti i funerali di David Sassoli, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma alla presenza delle più alte cariche dello Stato e i presidenti della Commissione e del Consiglio UE von der Leyen e Michel. (Regione Toscana)

Il sogno di un'Europa migliore. Un sognatore che immaginava un’Europa migliore di ciò che è. L'elezione del successore. L’assemblea del Parlamento Europeo oggi inizia a votare per l’elezione del successore di Sassoli, il candidato che dovrà guidare l'istituzione Ue per i prossimi due anni (Vatican News)

Il sorriso di David era un regalo speciale, è l'immagine che traduce la sua forza", così Enrico Letta ricorda David Sassoli al Parlamento europeo. / Parlamento europeo (Corriere TV)