La Sicilia sospende AstraZeneca sotto i 60 anni. Si valuta il richiamo con un altro vaccino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Più prudente il virologo Andrea Crisanti che spiega: «Si pone ora il problema del richiamo per i ragazzi che hanno ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca.

«Per quanto riguarda la seconda dose con un vaccino diverso - sottolinea - continuo a ripetere che senza dati non si vaccina.

La Sicilia sospende il vaccino AstraZeneca in via cautelativa sotto i 60 anni.

«In questo momento chi ha fatto la prima dose con un vaccino è bene che faccia la seconda dose con lo stesso vaccino

Resta invece confermata la open week fino a domenica prossima - sempre con il vaccino AZ - organizzata nel Lazio (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

In attesa del pronunciamento del Comitato Tecnico Scientifico in merito alla somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 60 e sul possibile cambio di farmaco per la seconda dose, il commissario per l’emergenza covid in Umbria, Massimo D’Angelo, ha disposto, precauzionalmente per la giornata odierna, la sospensione delle somministrazioni di seconde dosi di vaccino AstraZeneca a tutti i soggetti di età inferiore a 60 anni. (LaPresse)

A sollevare il caso è stata oggi la Fondazione Gimbe la quale ha sostenuto che nel caso di una ridotta circolazione del virus del Covid, è preferibile destinare i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson solo ad over 50, in modo che i rischi da vaccini a vettore virale siano il più contenuti possibili. (PalermoToday)

La decisione emerge da una circolare che porta la firma del dirigente generale del dipartimento regionale per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico ad interim della Regione Siciliana Mario La Rocca (RagusaNews)

Infatti, secondo alcuni il nome Barrafranca deriverebbe da Francesco Barresi che, nel XIII secolo, fece realizzare le prime case del comune. Sorge su un territorio collinare, nel centro sud siciliano e confina con Pietraperzia , Piazza Armerina e Mazzarino . (Balarm.it)

Lo stop ha decorrenza immediata e riguarda comunque solo le prime dosi. «Alla luce delle recenti notizie di stampa relative alle posizioni assunte dal Presidente del Comitato Tecnico Scientifico- si legge nella circolare- in riferimento al bilancio rischi/benefici circa la somministrazione del vaccino Vaxzevria ai soggetti di età inferiore ai 60 anni, e in attesa di un pronunciamento ufficiale da parte del medesimo organo, si dispone in via cautelativa la sospensione con effetto immediato della somministrazione del vaccino AstraZeneca a tutti i cittadini di età inferiore ai 60 anni». (InSanitas.it)

(LaPresse) – In attesa del pronunciamento del Comitato Tecnico Scientifico in merito alla somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 60 e sul possibile cambio di farmaco per la seconda dose, il commissario per l’emergenza covid in Umbria, Massimo D’Angelo, ha disposto, precauzionalmente per la giornata odierna, la sospensione delle somministrazioni di seconde dosi di vaccino AstraZeneca a tutti i soggetti di età inferiore a 60 anni. (LaPresse)