L'effetto frenante del Covid sull'inflazione

Ticinonline ECONOMIA

«L'effetto sarà visibile nei prossimi 5-10 anni: l'aumento dei prezzi generato dalla ripresa economica è per contro un fenomeno temporaneo che durerà da 6 a 18 mesi».

«A medio e lungo termine ci sarà anche l'ulteriore accelerazione della digitalizzazione avviata durante la pandemia, cosa che porterà a guadagni di efficienza in tutte le aziende e che avrà un effetto deflazionistico».

«Come riserva di valore a lungo termine preferiamo ancora chiaramente l'oro: questa funzione del metallo giallo è ancorata nella mente e nel cuore delle persone da migliaia di anni»

Questo fattore è attualmente più importante della ripresa economica e rende nervosi i mercati». (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

I forti brand alla base. Alcune aziende alla base della supply chain possono trasferire i costi più alti ai consumatori - ma la selettività è la chiave I produttori di acciaio hanno già aumentato i prezzi diverse volte quest'anno, influenzando i prezzi complessivi di ferro e acciaio. (La Repubblica)

"Visti gli elementi appena illustrati, la direzione imminente dell’inflazione è rialzista, ma tale trend durerà solo alcuni mesi. Inoltre, attualmente i prezzi sono spinti verso l’alto anche dalla scarsità di alcuni beni nella produzione e nel commercio, e anche questo fenomeno potrebbe essere legato alla crisi. (Milano Finanza)

Abbiamo quindi spiegato, in questo articolo, a proposito di inflazione di stampo monetarista, alcune dinamiche di un fenomeno in ripresa, che sta preoccupando diversi analisti ed investitori Potrebbe anche solo stabilizzarsi, a fronte, invece, di una incrementata velocità di espansione delle base economica. (Proiezioni di Borsa)

Per l’investitore è estremamente importante capire l’evoluzione del trend e il regime d’inflazione futuro perché alcune classi di asset potrebbero essere più resilienti e sovraperformare. IL TREND DELLA DE-GLOBALIZZAZIONE. (Yahoo Finanza)

«A medio e lungo termine ci sarà anche l'ulteriore accelerazione della digitalizzazione avviata durante la pandemia, cosa che porterà a guadagni di efficienza in tutte le aziende e che avrà un effetto deflazionistico». (Ticinonline)

Storicamente, l’oro ha dimostrato di mettere a segno le performance migliori in un regime inflazionistico, anche se ha ottenuto buoni risultati in tutti e tre gli scenari (regime deflazionistico, regime normale e regime inflazionistico). (Milano Finanza)