Mercedes si unisce a Stellatis e Total, alleanza franco-tedesca per la supremazia delle betteria d'auto

Mercedes si unisce a Stellatis e Total, alleanza franco-tedesca per la supremazia delle betteria d'auto
Il Messaggero ECONOMIA

Celle e moduli saranno a disposizione anche dei clienti», ha dichiarato il numero uno di Daimler e Mercedes Ola Källenius.

Un ruolo strategico è svolto dalla TotalEnergies che, oltre all’ingente fatturato, vanta competenze, oltre che in campo petrolifero, nell’energia elettrica ed anche nell’idrogeno.

Una mossa ineludibile se il Vecchio Continente vuole diventare veramente il primo a liberarsi dei carburanti fossili e ad azzerare la C02. (Il Messaggero)

Su altre testate

“ACC è il risultato dell’iniziativa intrapresa nel 2020 da Stellantis e TotalEnergies, insieme alla sua affiliata Saft, e gode del sostegno delle autorità francesi, tedesche ed europee per creare un leader europeo nel settore delle batterie per veicoli elettrici. (FormulaPassion.it)

L’accordo prevede l’ingresso come azionista paritario di Mercedes-Benz insieme a Stellantis e TotalEnergies, tutte con una quota pari a 1/3. (Money.it)

"L'ingresso di Mercedes Benz dimostra la credibilità della nostra iniziativa presa un anno fa con Stellantis e sosterrà chiaramente la nostra ambizione di creare un campione europeo di batterie" aggiunge Patrick Pouyanné, presidente e ceo di TotalEnergies La creazione di questo leader europeo del settore delle batterie aiuterà l'Europa a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell'ambito della mobilità, garantendo la sicurezza di approvvigionamento di un componente chiave per l'industria delle auto elettriche. (la Repubblica)

Auto elettriche, Mercedes diventa partner di Stellantis e TotalEnergies per le batterie

L’ingresso di Mercedes in ACC è una chiara dimostrazione del progresso industriale e dei meriti del progetto, che andrà a rafforzare. Con Mercedes come nuovo partner, ACC mira a più che raddoppiare la capacità nei suoi siti europei per supportare la competitività industriale dell’Europa nella progettazione e produzione di celle per batterie”. (ClubAlfa.it)

La joint venture per la produzione di batterie, nata nel 2020 per iniziativa dell'allora gruppo PSA (oggi incluso in Stellantis) e della Saft del gruppo petrolifero francese Total, accoglierà a breve, come nuovo partner, la Mercedes-Benz. (Quattroruote)

La creazione di questo gruppo europeo del settore delle batterie aiuterà l'Europa a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell'ambito della mobilità, garantendo la sicurezza di approvvigionamento di un componente chiave per l'industria delle auto elettriche L'ingresso di Mercedes-Benz in ACC è una chiara dimostrazione del grado di evoluzione industriale e dei meriti del progetto, che rafforzerà. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr