Einstein, in una lettera alla sorella Maya la paura prima dell’ascesa del nazismo

Blitz quotidiano ESTERI

Più di un decennio prima che i nazisti prendessero il potere in Germania, Albert Einstein era già in fuga e temeva per il futuro del suo paese: in una lettera del 1922, finora inedita, all'amata sorella minore Maya esprimeva le sue preoccupazioni. (Blitz quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Nella lettera il pensiero va anche all'Italia già preda alla propaganda fascista. (Rai News)

(ANSAmed) - TEL AVIV, 9 NOV - "Qui si stanno preparando tempi bui, politicamente ed economicamente, ed io sono felice di andarmene via da tutto per un anno e mezzo". (Agenzia ANSA)

Si è svolta nella sinagoga di Berlino la manifestazione di commemorazione per gli 80 anni dalla Notte dei Cristalli, il 9 novembre del 1938, a cui prendono parte le rappresentanze della comunità ebraica tedesca, il presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier, la cancelliera Angela… (Gazzetta di Parma)

"Qui si stanno preparando tempi bui, politicamente ed economicamente, ed io sono felice di andarmene via da tutto per un anno e mezzo". (Repubblica.it)

La missiva, datata 1922, prevedeva con largo anticipo quanto sarebbe successo in Germania con l'arrivo dei nazisti (HuffPost Italia)