Nocera Inferiore, l’addio a Seid Visin il giovane calciatore morto suicida: «Sento su di me sguardia schifati»

Corriere del Mezzogiorno SPORT

Un tragico gesto che oggi, alla luce di una lettera-testamento - alcuni stralci sono stati pubblicati dal Corriere della Sera - inviata ad alcuni amici e alla sua psicoterapeuta, assume i contorni di un vero e proprio atto d’accusa contro il razzismo.

Il ragazzo, che era nato in Etiopia ed era stato adottato da piccolo in Italia, è stato trovato senza vita nella sua abitazione a Nocera.

«Ovunque io vada, ovunque io sia - scriveva Seid - sento sulle mie spalle come un macigno il peso degli sguardi scettici, prevenuti, schifati e impauriti delle persone». (Corriere del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Il giorno successivo alla notizia è comparsa una lettera in cui Seid raccontava le difficoltà affrontate a causa della discriminazione razziale. Una tragedia che ha sconvolto una nazione e anche tutti gli appassionati di calcio: Kean ricorda Seid Visin – . (Juventus News 24)

“l disagio e la sofferenza che sto vivendo io sono una goccia d’acqua in confronto all’oceano di sofferenza che sta vivendo chi preferisce morire anziché condurre un’esistenza nella miseria e nell’inferno. (Samp News 24)

Ma nessun legame con il suo suicidio, basta speculazioni". Questa del giovane la si potrebbe interpretare come una lucida riflessione su una situazione difficile ma, come ha sottolineato con forza ancora il padre, "era stato uno sfogo, Seid era esasperato dal clima che si respirava all'epoca in tutto il Paese. (ilGiornale.it)

Questo ha “provocato” Seid Visin, 20enne ex calciatore che nei giorni scorsi si è tolto la vita. In passato il giovane aveva scritto una lettera-monito nella quale aveva raccontato di non sopportare le allusioni razziste, le battute, gli attacchi e gli sguardi delle persone. (Ticinonline)

Le parole di Walter Visin, padre adottivo di Seid, smentiscono il possibile collegamento del 20enne e un suo post pubblicato su Facebook alcuni anni fa. È sempre stato amato e benvoluto”. (Il Fatto Quotidiano)

La morte di Seid Visin, giovane etiope adottato da una famiglia di Nocera inferiore, continua a far parlare. Morte Seid Visin, il ricordo dell’ambiente Milan. E se ieri abbiamo riportato delle parole di Gianluigi Donnarumma, tanti altri legati all’ambiente Milan hanno parlato di Seid, giovanissimo apprezzato trasversalmente anche per l’importante intelligenza (Periodico Italiano)