Cinema: morto Lino Capolicchio, vinse il David di Donatello

E' stato diretto ancora da Pupi Avati nella pellicola del 2010 'Una sconfinata giovinezza'

Il film vinse nel 1971 l'Orso d'Oro al Festival di Berlino e nel 1972 il premio Oscar al miglior film straniero.

Ha lavorato anche con il regista Pupi Avati per il quale è stato è stato protagonista del film 'La casa delle finestre che ridono' nel 1976.

Capolicchio vinse il David di Donatello per la migliore interpretazione maschile. (RomaToday)

Su altri media

I fratelli Taviani gli dissero: "Lei sembra un attore inglese"; e mille altri proseguirono quel mantra: sembra russo, sembra tedesco… Insomma, per il cinema italiano era un alieno, un corpo estraneo Un David lo aveva vinto nel 1971 per il film che lo consacrò, Il giardino dei Finzi Contini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lino Capolicchio durante le riprese de "La paga del sabato" nel 1975 e sotto con Margherita Fenoglio, madre dello scrittore Beppe, nel 1975 nella sua casa albese (foto Bruno Murialdo). (La Stampa)

È stato un onore averlo conosciuto in questa vita, è stato un onore lavorare con lui mentre interpretava papa Celestino V" Questo il commento dei registi Luke Anthon, al secolo Luca Antonetti, e Giuseppe Tandoi, alla notizia della morte di Lino Capolicchio attore, sceneggiatore e regista morto a Roma a 78 anni. (Sky Tg24 )

Si è spento a Roma, all’età di 78 anni, l’attore Lino Capolicchio. Lino Capolicchio, la relazione segreta con Mia Martini. Sebbene abbia prestato il volto a decine e decine di personaggi, Lino Capolicchio la sua vita privata l’ha sempre tenuta lontana dai riflettori. (DiLei)

Addio al celebre attore: grave lutto nel modo del cinema. È morto nella sera del 3 maggio 2022, all’età di 78 anni, Lino Capolicchio, attore, sceneggiatore e regista. Lunga la collaborazione con Pupi Avati, col quale ha girato diversi film di successo, tra cinema e tv (SoloGossip.it)

Lino Capolicchio è stato uno dei nomi più importanti nell’ambito della recitazione italiana. Tommaso Capolicchio, figlio di Lino Capolicchio: il ricordo social del padre scomparso. La notte del 3 maggio 2022 il grande attore Lino Capolicchio si è spento all’età di 78 anni (mammastobene.com)