Renault taglia 15mila posti di lavoro in tutto il mondo, 4600 solo in Francia

L'HuffPost ECONOMIA

Il gruppo ha accusato lo scorso anno la sua prima perdita netta in 10 anni.

Il gruppo Renault ha predisposto un piano di risparmio da oltre 2 miliardi di euro per i prossimi 3 anni, che prevede la cancellazione di 15mila posti di lavoro in tutto il mondo, di cui 4.600 solo in Francia.

Il costo stimato dalla società per la realizzazione del piano è di 1,2 miliardi di euro, precisa il gruppo.

Inoltre, Renault prevede una “maggiore efficienza delle funzioni di supporto”. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

La casa automobilistica francese ha specificato che solo in Francia salteranno circa 4.600 posti di lavoro, tra mobilità interna ed esodi incentivati, oltre 10.000 nel resto del mondo. (Milano Finanza)

Questi grandi centri di eccellenza regionali con sede in Francia costituirebbero il fulcro della ripresa del Gruppo. (Adnkronos)

La Renault ha annunciato che continuerà la sua avventura in Formula 1 nonostante i recenti tagli imposti dalla crisi. "Vogliamo avere una narrazione chiara del perché un cliente dovrebbe essere interessato al nostro marchio e al nostro prodotto, piuttosto che ad altri. (Motorsport.com Italia)

Le misure annunciate dal produttore francese sono solo le ultime di una settimana di fuoco per Renault e i suoi partner giapponesi Nissan e Mitsubishi. Attualmente, Renault impiega circa 180.000 persone a livello globale. (Il Sole 24 ORE)

Coinvolti 4.600 posti di lavoro in Francia, a cui si aggiunge la riduzione di oltre 10.000 altre posizioni nel resto del mondo. Ai proprietari andrà un aiuto di 3.000 euro dallo Stato e 5.000 euro se è un veicolo elettrico. (Il Fatto Quotidiano)

Confermata invece la presenza della casa automobilistica in Formula 1. Il piano di ristrutturazione di Renault si basa essenzialmente "su misure di riconversione, mobilità interna e uscite volontarie", precisa il gruppo in una nota. (QUOTIDIANO.NET)