La scomparsa di Lina Wertmüller: Dorgali ricorderà la sua regista

Il Comune ricorderà la grande regista romana Lina Wertmüller, appena scomparsa all’età di 93 anni, con una dedica particolare ancora da definire.

E quel paradiso terrestre al centro di “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” è un monito per tutti noi per salvare Cala Luna dall’assalto turistico che la devasta».

Magari al porto di Cala Gonone, piuttosto che una grotta della spiaggia di Cala Luna o il lungomare gononese dove la troupe del suo film girato a Dorgali la sera si riversava per la passeggiata. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altre testate

"Io cara Lina avrei voluto avere anche una cellula sola con l'occhialetto bianco, non è andata così. "Lina è stata un'artista libera, ha portato avanti la sua visione del mondo e delle cose. (Ansa)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it (Il Messaggero)

In Italia il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa della regista Lina Wertmüller. Inoltre è stata una delle fortunate artiste ad ottenere un Premio Oscar onorario (anche conosciuto come Premio Oscar alla Carriera) per il suo provocatorio scostamento dalle norme politiche e sociali. (Proiezioni di Borsa)

Rita Pavone ha definito Lina Wertmuller «la mia mamma artistica È sempre stata nella mia vita - ha detto la produttrice -. (Giornale di Sicilia)

A sottolineare questa “cifra” di Lina Wertmuller, durante i suoi funerali don Walter Insero, amico personale della regista. Un lungo applauso e tanta commozione hanno accolto l’arrivo del feretro di Lina Wertmuller in piazza del Popolo a Roma. (Secolo d'Italia)

È arrivata tenendosi per mano con i famigliari e gli amici più stretti, Maria Zulima Job, figlia adottiva di Lina Wertmüller, ai funerali della madre nella Chiesa degli Artisti a Roma. In lacrime ha aspettato l'arrivo del feretro, salutato da un applauso tributato dalla folla lungo le transenne. (Corriere della Sera)