Proxima Centauri o fetta di salame? Lo scienziato con una foto si prende gioco dei follower: «Diffidate da cer

Un'immagine spettacolare di Proxima Centauri fatta dal telescopio che è stata condivisa da tantissimi utenti.

«L'immagine di Proxima Centauri, la stella più vicina al Sole, situata a 4,2 anni luce da noi.

Photo de Proxima du Centaure, l’étoile la plus proche du Soleil, située à 4,2 année-lumière de nous.

Photo (VRAIE cette fois…) de la galaxie de la Roue du Chariot et de ses galaxies compagnes, prise par le JWST

Questo livello di dettaglio. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Klien ha fotografato da vicino, molto da vicino, una fetta di salame. Poi ha postato l’immagine attestando fosse la foto di una stella, di una stella di cui ha pure fornito il nome, inventato ma assonante. (Blitz quotidiano)

L’attaccante sudcoreano Son Heung-min già da qualche anno è sulla cresta dell’onda. I look Calvin Klein FW22 indossati da Son. La prima esperienza di Son con Calvin Klein si incentra su un nuovo abbigliamento autunnale realizzato con materiali più sostenibili (Periodico Daily)

Photo de Proxima du Centaure, l’étoile la plus proche du Soleil, située à 4,2 année-lumière de nous. Con queste parole su Twitter Étienne Klein, celebre fisico e direttore della Commissione francese per le energie alternative e l’energia atomica, aveva mostrato ai follower quella che doveva essere un’immagine spettacolare di Proxima Centauri fatta dal telescopio. (Il Fatto Quotidiano)

Etienne Klein ha fatto notizia su Twitter spacciando una fetta di chorizo per la stella Proxima Centauri – Una mossa, a suo dire, per stimolare lo spirito critico (Corriere del Ticino)

Voleva far capire a tutti i pericoli della condivisione sul web delle immagini e per farlo ha pubblicato una fetta di salame spacciandola per una foto dettagliata della Proxima Centauri, la stella più vicina al Sole, raccolta dal telescopio spaziale Webb. (greenMe.it)

Klein ha chiarito che lo scatto è stato solo un «blague d’un scientifique», «lo scherzo di uno scienziato» Quelle macchie bianche e rosse che si vedevano sulla superficie erano grasso e carne speziata: la foto infatti ritraeva una fetta di Chorizo piccante, un salame iberico. (Open)