Si chiama “Eximus IV”, è svedese ed è l'auto elettrica più efficiente del mondo

DMove.it ECONOMIA

Gli addetti ai lavori lo sanno, quando si parla di efficienza energetica bisogna fare bene i conti con la massa, l’aerodinamica e la propulsione, qualunque sia il tipo di veicolo oggetto di studio.

Sebbene il terreno sia abbastanza uniforme, senza curve o pendenze particolari, bisogna ricordare che siamo pur sempre in Svezia dove le condizioni climatiche sono spesso particolarmente ostiche.

Secondo il CTO di Delsbo Electric, il professor Henrik Rödjegård, l'Eximus IV potrebbe teoricamente "trasportare una persona quasi dall'altra parte del mondo" utilizzando l'equivalente dell'energia contenuta in un litro di carburante. (DMove.it)

Su altre fonti

Negli Stati Uniti il consumo energetico delle auto elettriche in km/l equivalenti è usato anche per alcune certificazioni governative. Detta in altre parole, con la quantità di energia contenuta in un litro di benzina potrebbe percorrere una distanza pari a circa la metà della circonferenza terrestre. (Motor1 Italia)

Con un mercato delle auto elettriche in crescita, in un mondo sempre più attento al tema della sostenibilità, McDonald's Italia e Enel X hanno deciso di siglare un accordo per posizionare sempre più colonnine di ricarica per le auto elettriche all'interno degli spazi e dei parcheggi dei famosi fast food. (La Repubblica)

Con apposita delibera, la Giunta comunale guidata dal sindaco, Rosario Carione, ha approvato la proposta di Convergenze S.p.A., presieduta dall’ingegnere Rosario Pingaro, di realizzazione e gestione di una stazione di ricarica di autoveicoli elettrici sul territorio comunale trentinarese. (StileTV)

Per quanto riguarda la quota di mercato raggiunta, ad ottobre le auto elettriche hanno rappresentato l’8,4% delle auto vendute in Germania, mentre le auto ibride il 22,9 per cento. Nuovo record di vendita per le auto elettriche in Germania. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr