Codacons, effetti della riduzione del taglio delle accise

picenotime.it ECONOMIA

Di Redazione Picenotime lunedì 05 dicembre 2022 I dati sui prezzi alla pompa di benzina e gasolio diffusi oggi da Quotidiano Energia confermano in pieno l’allarme lanciato nei giorni scorsi da Francesco Tanasi, professore dell'Università San Raffaele Roma e Segretario Nazionale Codacons, circa gli effetti della riduzione del taglio delle accise disposto dal Governo. "Avevamo previsto - spiega Tanasi - un immediato rialzo dei listini dei carburanti alla pompa come conseguenza dell’aumento delle accise, e i numeri sul territorio ci danno ragione. (picenotime.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana e Quotidiano Energia, Eni ha ridotto di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio, Tamoil taglia di 2 centesimi la benzina e 3 centesimi il diesel, per IP e Q8 si registra un ribasso di 3 cent/litro sulla benzina e di 4 cent/litro sul gasolio. (La Sicilia)

Stando […] Calano conseguentemente anche i prezzi dei carburanti, con un nuovo giro si ribassi sui prezzi consigliati dei maggiori marchi. (StrettoWeb)

Il Governo ha appena approvato ulteriori tagli delle accise sul prezzo della benzina, scopriamo tutte le novità di dicembre. PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM (Orizzontenergia)

E’ l’allarme per gli effetti della riduzione del taglio delle accise disposto dal Governo. (Borse.it)

Prezzo di un litro di benzina e diesel in calo in Italia al distributore, da Roma a Milano, da Napoli a Torino. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, questa mattina Eni ha ridotto di un centesimo al litro i prezzi consigliati della benzina e di due cent/litro quelli del gasolio. (tviweb)

Questi saranno i prezzi di vendita alle società di distribuzione, che poi aggiungeranno il loro margine di profitto quando li offriranno alle stazioni di servizio. (L'Eco di Bergamo)