Diano Castello: il Cpr della Liguria si farà alla Camandone. Oggi la comunicazione ufficiale del Prefetto. Il Comitato dei Comuni del Golfo Dianese sul piede di guerra

Imperiapost.it INTERNO

Il Comitato No CPR alla caserma Camandone di Diano Castello, convocato questa mattina dal Prefetto di Imperia, è stato informato circa la decisione assunta a livello ministeriale di collocare il CPR all’interno dell’ex Caserma Camandone di Diano Castello. Il Comitato ribadisce la sua contrarietà al Cpr alla Camandone e annuncia nuove iniziative di contrasto alla decisione presa dal ministero dell’Interno Il Comitato ha espresso in tale sede, come già avvenuto nel precedente incontro del 10 gennaio 2024, l’assoluta contrarietà, riservandosi di produrre un ulteriore documento con cui consolidare la ferma posizione del NO al CPR. (Imperiapost.it)

Su altre testate

Il Partito Indipendenza del Golfo Dianese esprime la propria posizione sulla decisione di istituire il Centro di Permanenza e Rimpatrio all’interno dell’ex caserma Camandone. Si tratta per il momento solo di una ipotesi, come affermato dal Ministro Piantedosi. (Imperiapost.it)

Ci sono tante altre località liguri che potrebbero ospitare questa struttura". Faremo il possibile per fare in modi che il centro di permanenza e rimpatrio non venga realizzato nel Golfo dianese. (Primocanale)

Il Ministro ha riferito al governatore Toti che, quella di Diano Castello rimane, come già noto, una delle ipotesi allo studio: il ministero non ha ancora preso nessuna decisione in proposito e in ogni caso ogni scelta sarà preventivamente valutata e comunicata con la Regione. (SavonaNews.it)

La notizia che il primo Centro di permanenza e rimpatrio in Liguria sorgesse nell'ex caserma Camandone a Diano Castello ha creato un putiferio mediatico nel ponente ligure e in particolare tra gli amministratori del Golfo dianese al punto che il governatore Giovanni Toti ha contattato il ministro Matteo Piantedosi. (Primocanale)

Probabilmente i molteplici impegni dell’Assessore gli hanno fatto sfuggire alcuni passaggi significativi della vicenda, ovvero che il 20 settembre scorso, il Governatore Toti dichiarava la disponibilità della Regione Liguria alla realizzazione di un CPR”. (SanremoNews.it)

Tuttavia, non siamo convinti che questa sia la scelta più adeguata e riteniamo che sia nostro dovere impegnarci per evitare che ciò accada». «Abbiamo appreso dai media la decisione del prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, che sembra aver raggiunto un accordo con il ministro degli Interni alla realizzazione del Cpr nell'ex caserma Camandone di Diano Castello (Riviera24)