Covid, in Fvg la peggiore incidenza in Italia. Chiesto di rivedere il meccanismo

Telefriuli INTERNO

C'è troppa disparità".

Ma c'è tutto ciò che sta attorno ai ragazzi"

I Troppo elevati i contagi: 410 su 100 mila abitanti, benl al di sopra della soglia d’allarme di 250.

Un dato che ne fa la Regione peggiore per incidenza in Italia.

E su questo si è soffermato questa mattina il vice presidente Riccardi chiedendo al governo - ieri si è svolto un incontro con la Gelmini - di rivedere il meccanismo a livello nazionale. (Telefriuli)

La notizia riportata su altre testate

Le conseguenze sono già pesanti e non ci dica che la didattica a distanza può essere un sostituto integrale della scuola in presenza: chiunque sa che non è vero". Lo scrive, in una nota, Cristiano Shaurli, consigliere regionale del Pd, che prosegue con un invito a guardare al Veneto. (Udine Today)

In breve, “reintrodurre le zone gialle dopo Pasqua” in Fvg e nel resto d’Italia per “andare verso una stagione di riaperture”. (triestecafe.it)

Covid in Fvg, 768 casi nelle ultime 24 ore (163 a Trieste). Oggi in Friuli Venezia Giulia su 7.223 tamponi molecolari sono stati rilevati 509 nuovi contagi con una percentuale di positività del 7,05%. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 94.980 persone con la seguente suddivisione territoriale: 17.739 a Trieste, 45.857 a Udine, 18.867 a Pordenone, 11.456 a Gorizia e 1.061 da fuori regione. (triestecafe.it)

Per quanto riguarda i principali comuni, Trieste e Pordenone presentano le variazioni di maggiore entità (rispettivamente +16,3% e +16,7%). Nella nostra regione nel 2020 si sono registrati 16.617 decessi, 2.299 in più rispetto all’anno scorso (+16,1%) e 2.177 in più rispetto alla media del periodo 2015-2019 (+15,1%). (Telefriuli)

Lazio in arancione, Valle d’Aosta in zona rossa. area rossa : Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Puglia, Veneto. : Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Puglia, Veneto area arancione: tutte le altre. (Nordest24.it)

Nel frattempo, però, per i genitori e i bambini della nostra regione ci sono comunque buone notizie: le scuole saranno aperte anche in zona rossa, fino alla prima media, dopo Pasqua. Il Friuli Venezia Giulia, vista la situazione contagi da Covid 19 e l'alta incidenza del virus sul territorio, resta in zona rossa fino al 13 aprile. (TriestePrima)