Salvini su nucleare in Italia: "Farei referendum anche domani mattina"

Sky Tg24 INTERNO

Mondo Mosca minaccia attacco a centrali nucleari in Est Europa. Quali sono I vertici del Cremlino continuano a evocare lo spettro del nucleare, dopo che sui canali social filorussi si è diffusa la voce secondo cui le forze armate ucraine sarebbero pronte ad attaccare la centrale di Smolensk, in Russia. Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha detto che in tal caso 'sarà necessario esaminare uno scenario d'attacco simultaneo della Russia” contro tre centrali ucraine: Pivdennoukrainski, Rivne e Khmelnytskyi. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Parte da Pavia il ritorno al nucleare del nostro Paese. Intervenendo al convegno promosso da iWeek di V&A – Vento & Associati e Dune Tech Companies, il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini ha promesso che "entro quest’anno proporrà di riportare l’Italia tra i Paesi civili e sviluppati. (IL GIORNO)

Cambio di rotta sull’energia nucleare. Un sondaggio della SWG modifica la percezione degli italiani sulla fonte energetica molto discussa ma a zero emissioni. (FIRSTonline)

Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, è anche pronto a rilanciare un referendum se dovesse servire. La risposta del centrodestra alla transizione ecologica è una sola: nucleare. (L'HuffPost)

Un referendum, se necessario, per riportare il nucleare in Italia. O meglio: per riportare l’Italia al nucleare. (Corriere della Sera)

È l’avv… Pavia La mappa presentata da Marco Enrico Ricotti del Politecnico di Milano mostra i 58 reattori nucleari in costruzione nel mondo, in gran parte in Cina e Russia: «Una situazione che non ci lascia tranquilli, l’Occidente non può permettersi di restare indietro. (La Provincia Pavese)

"Oltre la metà degli italiani sarebbe favorevole all'implementazione delle nuove tecnologie nucleari in Italia". E' questo il punto cruciale del sondaggio Swg e presentato a Pavia nel corso della giornata, organizzata da iWeek, dedicata a "Il nucleare italiano nella sfida al cambiamento climatico". (la Repubblica)