Amazon investe 4 miliardi di dollari in una startup di intelligenza artificiale

WIRED Italia ECONOMIA

Un investimento da 4 miliardi di dollari per competere con i rivali del cloud nel settore dell’intelligenza artificiale. Come riporta l’agenzia Reuters, il 25 settembre Amazon ha annunciato l'investimento in Anthropic, startup californiana fondata dagli ex dirigenti di OpenAI Dario e Daniela Amodei e specializzata nella realizzazione di sistemi di intelligenza artificiale generativa. Come conseguenza dell’accordo, i dipendenti e i clienti cloud del colosso di Seattle otterranno un accesso anticipato alle tecnologie della società di San Francisco a supporto della loro attività. (WIRED Italia)

Su altre testate

L’ex Inter ormai ha deciso, è ufficialmente pronto al passo d’addio definitivo. L’accordo tra le parti è già stato trovato, manca sempre meno. (Spazio Inter)

La rilevanza di tale accordo è ben intuibile dalla cifra che Amazon ha annunciato di investire in Anthropic, fino a 4 miliardi di dollari che consentiranno a entrambe le aziende di crescere reciprocamente: Amazon potrà avvalersi dei futuri modelli di intelligenza artificiale di Anthropic per i servizi AWS (Amazon Web Services), quest’ultima avrà accesso ai chip e all’infrastruttura cloud di AWS per costruire, addestrare e distribuire i suoi futuri modelli. (TuttoTech.net)

Amazon, il gigante dell’e-commerce con sede negli Stati Uniti, ha recentemente annunciato una partnership di notevole importanza con Anthropic, una startup statunitense specializzata nell’intelligenza artificiale (AI). (Wall Street Italia)

Ma si tratta comunque di un … Si tratta di un investimento minore rispetto ai 13 miliardi di dollari che Microsoft investì in OpenAI, il colosso dietro a ChatGPT. (Lega Nerd)

Lo ha comunicato direttamente il colosso dell’e-commerce tramite un comunicato stampa ufficiale. In cambio AWS diventerà il “principale fornitore di servizi cloud” di Anthropic per addestrare e implementare i suoi futuri modelli. (macitynet.it)

Amazon ha annunciato lunedì un investimento massiccio in Anthropic, una startup di intelligenza artificiale conosciuta per il suo chatbot Claude e fondata dai fratelli Dario e Daniela Amodei, ex dipendenti di OpenAI (Tom's Hardware Italia)