Ue-Cina, la linea dura di von der Leyen con Xi

Adnkronos ESTERI

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, incontrando a Parigi il presidente cinese Xi Jinping, si è posta in perfetta continuità con la linea assertiva nei confronti della Cina da lei inaugurata dopo la fine della pandemia di Covid-19. Mentre ancora alla fine del 2020 la sua ‘madrina’ politica, l’allora cancelliera Angela Merkel, aveva fortemente voluto la firma di un trattato sugli investimenti Ue-Cina prima dell’insediamento del presidente Usa Joe Biden, mai entrato in vigore perché poco dopo Pechino avrebbe sanzionato alcuni eurodeputati di peso in risposta alle sanzioni comminate dall’Ue nei confronti di funzionari dello Xinjiang per la persecuzione degli uiguri, von der Leyen, pur essendo tedesca, ha adottato una linea assai meno supina nei confronti di Pechino. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Emmanuel Macron porterà "in gita" sui Pirenei il presidente cinese Xi Jinping insieme alle rispettive mogli. (Liberoquotidiano.it)

Il tour è iniziato a Parigi, ricambiando la visita di Stato compiuta lo scorso anno dal presidente francese Emmauel Macron. Xi si... (Milano Finanza)

– La Cina sosterrà lo svolgimento di una conferenza di pace internazionale che sarà riconosciuta sia dalla Russia sia dall’Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente cinese Xi Jinping.“Sosterremo una conferenza di pace internazionale che sarà riconosciuta dalla Russia e dall’Ucraina, che si terrà in condizioni di uguaglianza e che renderà possibili discussioni equilibrate”, ha dichiarato Xi durante una conferenza stampa congiunta con il presidente francese Emmanuel Macron, come trasmesso dall’Eliseo sull’account X. (Agenzia askanews)

Emmanuel Macron, bufera in Francia: ecco dove ha portato Xi Jinping

C’è un messaggio subliminale nell’invito di Emmanuel Macron a Xi Jinping, per un «momento privato» oggi al Tourmalet, nei Pirenei, un colle mitico del Tour de France? Ufficialmente, è per ricambiare la cerimonia del tè a Canton nel 2023, offerta da Xi a Macron nella casa abitata dal padre del presidente cinese, poiché il presidente francese è particolarmente legato al Tourmalet, dove da giovane passava le vacanze accanto all’amatissima nonna. (il manifesto)

Xi sostiene "tregua olimpica" dei conflitti proposta da Macron. Dopo i due giorni in Francia la visita del presidente cinese prosegue in Serbia Comincia oggi la visita del presidente cinese Xi Jinping a Belgrado dopo i due giorni trascorsi in Francia, dove il leader della Repubblica popolare cinese ha incontrato Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Euronews Italiano)

Il dem a Locatelli & C.: «Clima fantastico sulla campagna, dobbiamo stare attentissimi a riaprire il casino totale su questo vaccino dopo che l'abbiamo usato per 7,5 milioni di persone. (La Verità)