24h Le Mans, Bosche e Ligier presentano il prototipo da corsa a idrogeno da 570 cv

motori.leggo.it ECONOMIA

LE MANS – L'idrogeno per le corse sbarca ufficialmente a Le Mans, dove il costruttore francese Ligier e la divisione Engineering della multinazionale tedesca Bosch hanno svelato il bolide da competizione Js2 Rh2. Si tratta dell'evoluzione della monoposto Ligier modificata per impiegare un V6 biturbo a idrogeno da 3.0 litri. La vettura è accreditata di 420 kW di potenza, pari a oltre 570 Cv. A giudizio di Johannes-Jörg Rüger, numero uno della Bosch Engineering, «il motore a idrogeno assicura un grande potenziale negli impieghi ad alte prestazioni, in particolare nel motorsport». (motori.leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

È il concept Gr H2 Racing, esposto presso il padiglione del comitato organizzatore dell'Aco, l'Automobile Club de l'Ouest, allestito a due passi dal rettilineo di partenza e arrivo del circuito de La Sarthe. (Il Messaggero - Motori)

L’annuncio, che ha avuto luogo al Circuit de la Sarthe, non ha visto fornire molti dettagli tecnici, ma la casa automobilistica ha spiegato che il veicolo è stato progettato per i futuri eventi agonistici. (Vehicle CuE)

L'Automobile Club de l'Ouest (Aco), che organizza e presiede alla gara sul Circuit de la Sarthe, ha ribadito la svolta che permetterà alle gare Endurance di fare un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità ambientale. (La Gazzetta dello Sport)

Toyota: un concept Prius GR presentata alla 24 Ore di Le Mans? Toyota ha rilasciato un’immagine teaser che suggerisce una versione sportiva della Prius. Alla 24 Ore di Le Mans, che si svolgerà tra poco, il produttore presenterà un nuovo concept. (Motori Magazine)

Con una tecnologia motoristica non di tipo fuel cell (cioè pila a combustibile e motore elettrico) ma proprio con un motore endotermico a pistoni. Toyota ha lanciato la bomba alla vigilia della 24 Ore di Le Mans. (Auto.it)

Negli ultimi mesi, il costruttore ha sviluppato una serie di prototipi alimentati ad idrogeno che sta facendo gareggiare in alcune serie giapponesi per testare le novità che ha sviluppato. Toyota crede molto nella tecnologia dell'idrogeno. (HDmotori)