Benzina e gasolio: gli effetti del coronavirus sui consumi

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

In calo anche le entrate fiscali. Andrea Tartaglia @andrea_tarta. Domanda di benzina e gasolio in netta flessione nei primi nove mesi dell’anno, effetto delle limitazioni imposte per contenere la diffusione del coronavirus.

Cali via via più contenuti si sono avuti nei mesi successivi, prima di una modestissima crescita in settembre (+0,8%).

Durante i periodi di limitazione alla circolazione calano i consumi dei carburanti. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Per quanto riguarda invece le differenze tra i vari marchi, si va da 1,392 a 1,416 euro/litro (no logo 1,384). Il mese di ottobre si conclude così con un segnale incoraggiante nei prezzi carburanti, dopo un periodo di sostanziale stabilità. (AutoMotoriNews)

I proventi per l’Erario derivanti dall’Iva e dalle accise su benzina e gasolio auto sono infatti calati di 5,6 miliardi, passando da 26,5 miliardi del gennaio-settembre 2019 a 20,9 miliardi dello stesso periodo del 2020. (Virgilio Motori)

Un motore poli-carburante per un modello di serie, però, in realtà è esistito, anche se per un periodo relativamente breve. : Fiat Siena Tetrafuel, la promessa mancata (Motor1 Italia)

Ed il ritorno di fiamma della pandemia, con le misure di contenimento sempre più drastiche che si accompagnano, pare destinata ad aggravare il quadro da ora a fine anno. (Automoto.it)