In pensione nel 2022 con la «super» Ape sociale? Ecco di cosa si tratta

Money.it ECONOMIA

Al momento le categorie di lavori gravosi sono 15, ma si passerebbe a 57 con la “super” Ape sociale, mentre le mansioni da 65 diventerebbero 203.

L’Ape sociale “super” dal 2022 dovrebbe rientrare nel pacchetto di riforma delle pensioni per superare la fine di Quota 100 prevista il 31 dicembre 2021.

In pensione nel 2022 con la “super” Ape sociale, la misura che permette l’anticipo per determinate categorie di lavoratori. (Money.it)

Su altre fonti

Salvini attacca sul reddito di cittadinanza: "Migliaia di persone prendono il sussidio per non fare nulla". Ma quali sono i lavori inseriti tra le cosiddette mansioni gravose? È questa una delle ipotesi in campo, anche alla luce dell'aggiornamento all'elenco dei lavori gravosi effettuato dalla Commissione dedicata. (Corriere dell'Umbria)

Si allarga la platea dei beneficiari dell’uscita dal lavoro a 63 anni: la Commissione per i lavori gravosi ha infatti individuato delle nuove mansioni che presentano un indice combinato di malattie professionali e infortuni sopra la media. (La Legge per Tutti)

Un provvedimento che non ha avuto il successo sperato, visto che dal 2017 al 2020 ha riguardato appena 4.300 lavoratori. Sarà poi il governo, con i ministri dell'Economia Daniele Franco e del Lavoro Andrea Orlando, ad avere l'ultima parola su quali lavori inserire nella lista dei mestieri usuranti (Panorama)

Pensione a 57 anni se disoccupato. Un Lettore ha inviato il suo quesito agli Esperti di InformazioneOggi tramite la mail: [email protected] Quindi, possono accedere alla RITA con 57 anni di età, solo se rispettano determinati requisiti. (Informazione Oggi)

Martedì 21 Settembre 2021, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 16:29. Dai bidelli, ai tassisti, dai falegnami ai commessi, passando per i saldatori. Sono in tutto 27 le categorie che potrebbero rientrare nella nuova "Super ape sociale", la riforma prevista entro fine anno per l'uscita anticipata dei lavoratori occupati in mansioni usuranti. (ilmessaggero.it)

Quanto prende di pensione chi esce con Quota 100: calcolo e brochure Inps. Su quanto prende di pensione chi esce con Quota 100, c’è da dire che, nella brochure Inps, sono presenti tutte le informazioni utili sulla misura di pensionamento anticipato. (InvestireOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr