Riciclo della carta, l’Italia anticipa di 15 anni il target dell’Unione europea

Tiscali.it ECONOMIA

Il risultato di questa eccellenza emerge dal Rapporto 2021 di Unirima (Unione nazionale delle imprese di recupero e riciclo maceri), realizzato con Althesys.

La raccolta di carta e cartone in Italia, che avviene attraverso i canali domestici e industriali, è stata di circa 7 milioni di tonnellate con le quotazioni che sono aumentate nonostante la crisi sanitaria, spiega Unirima, che rappresenta circa il 90% delle aziende del settore per volumi gestiti e 4 miliardi di fatturato complessivo e 20mila addetti. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre testate

La cartiera RDM di Villa S.Lucia (FR) - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Spetta all’Italia il primato europeo di riciclo della carta. Nel 2020 la raccolta differenziata di carta e cartone è schizzata all'87,3%, con un aumento di sette punti percenguale. (Avvenire)

Nel 2020 il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici ha superato l’obiettivo europeo 2035 dell’85%, passando da 80,76% nel 2019 a 87,35% Il totale della raccolta di carta e cartone in Italia, che avviene attraverso i canali domestici e industriali, è pari a circa 7 milioni di tonnellate. (La Repubblica)

Lo afferma l’Unione nazionale delle imprese di recupero e riciclo maceri (Unirima) presentando il Rapporto 2021, realizzato con Althesys. Nel contesto globale che ha risentito della crisi pandemica, spiega Unirima, i 600 impianti di riciclo distribuiti in Italia hanno prodotto 6,8 milioni di tonnellate di carta da macero, aumentando del 3,2%, la produzione di materia prima rispetto all’anno precedente e rispondendo adeguatamente al fabbisogno del mercato (Gazzetta del Sud)

Un aumento del 3,2% rispetto al 2019. . . Condividi. L'Unione Europea ha stabilito che ogni paese membro debba raggiungere l'87,3% di riciclo degli imballaggi (carta e cartone) questo entro il 2030, L'Italia l'anno scorso ha fatto un balzo virtuoso arrivando all'85%, quasi vicino al target fissato dalla UE, ma con 15 anni di anticipo. (Rai News)

Di queste, 4,96 milioni di tonnellate sono state riutilizzate nel mercato interno e le rimanenti 1,81 milioni di tonnellate sono state esportate. L’Italia ha raggiunto l’obiettivo europeo sul riciclo della carta con 15 anni di anticipo: il traguardo dell’85% del tasso di riciclo, fissato per il 2035, è stato toccato già quest’anno. (Open)

Il totale della raccolta di carta e cartone in Italia, che avviene attraverso i canali domestici e industriali, è di 7 milioni di tonnellate, rappresenta il 90% delle aziende del settore e fattura 4 miliardi l’anno. (vulturenews.net)