Covid: negli Stati Uniti spopola la variante KP.2; vediamo perché gli esperti sono preoccupati

iLMeteo.it SALUTE

KP.2 spopola negli Stati Uniti. Gli esperti sono preoccupati Il Covid continua a modificarsi con il passare dei mesi, generando nuove varianti. Negli Stati Uniti preoccupa ad oggi la diffusione della KP.2, una nuova variante del SARS-CoV-2 che sta già prevalendo sulla precedente, ovvero la JN.1. Gli esperti in uno studio pubblicato su bioRxiv, così come riporta anche il quotidiano Repubblica, hanno osservato un'alterazione nella struttura della proteina Spike e una maggiore resistenza ai vaccini già esistenti, e tutto questo sembra preludere a una possibile nuova ondata estiva di contagi, correndo il rischio che possa diffondersi anche in tutta Europa, Italia compresa. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Negli Stati Uniti preoccupa la rapida diffusione della nuova variante KP.2., che ha già superato la precedente JN.1, soprattutto per la sua velocità di trasmissibilità. (Fanpage.it)

"Abbiamo una popolazione in cui l'immunità al virus è scemata e ciò aumenta la vulnerabilità collettiva a nuove infezioni del virus SarsCoV2", ha osservato Thomas A. La nuova variante avrebbe una mutazione della proteina Spike, che il virus SarsCoV2 utilizza per agganciarsi alle cellule e inoltre non risponderebbe alle versioni aggiornate dei vaccini. (Ticinonews.ch)

Una in particolare sta correndo: si chiama KP.2 ed è sotto i riflettori degli esperti. Secondo gli ultimi dati dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), è ormai responsabile di un'infezione su 4 (24,9% contro il 22% da JN. (Adnkronos)

E' già stata rilevata in Italia la variante KP.2 del virus Covid. Leggi tutta la notizia (Virgilio)