Maltempo, allerta meteo venerdì 11 giugno in 8 regioni: l’elenco delle zone a rischio

Maltempo, allerta meteo venerdì 11 giugno in 8 regioni: l’elenco delle zone a rischio
Altri dettagli:
Fanpage.it INTERNO

I fenomeni temporaleschi più intensi son attesi proprio sui rilievi appenninici delle regini centrali e in parte di quelle meridionali.

Per questo, sulla base delle previsioni meteo disponibili e dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, per la giornata di domani, venerdì 11 giugno, ha valutato una allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria

Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valutando per la giornata di domani, venerdì 11 giugno, un aumento del rischio meteo per otto regioni per le quali è stata valutata una allerta gialla di ordinaria criticità. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Anche per oggi, quindi, le nubi più intense andranno sviluppandosi nelle ore più calde soprattutto in prossimità dei rilievi alpini e prealpini un po’ tutti, poi lungo la dorsale appenninica. Nella sostanza, aria più fresca affluisce in quota, esaltando un divario termico verticale tale da innescare una diffusa attività instabile soprattutto diurna. (Meteo Web)

Fortunatamente non si registrano ne danni, ne particolari disagi, poiché il temporale ha interessato una zona isolata, non densamente abitata. Entro sera questi temporali si esauriranno rapidamente, sfaldandosi in nubi stratificate che si disperderanno sul basso Ionio e sul Canale di Sicilia (Tempo Stretto)

Meteo, caldo in aumento nel weekend del 12 e 13 giugno

Tra i protagonisti meteo del weekend anche il caldo, in intensificazione su tutto il Paese: le zone più calde supereranno i 30 gradi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza meteo per il weekend. (METEO.IT)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr