Morbillo, contagi in aumento e vaccinazioni al palo: ora rischiano gli over 40

ilmattino.it SALUTE

Guai a sottovalutare il morbillo. Specialmente in età adulta. Eppure i primi tre mesi del 2024 hanno posto in evidenza un forte aumento dei casi con indici alquanto allarmanti in almeno tre regioni: Lazio, Sicilia e Toscana. È il quadro che emerge dall'analisi del bollettino epidemiologico dell'Istituto superiore di sanità: a leggere il report, dal 1 gennaio al 31 marzo 2024 sono stati censiti 213 casi di morbillo, di cui 34 a gennaio, 93 a febbraio e 86 a marzo. (ilmattino.it)

Su altri giornali

E lo dimostra l'ultimo report dell'Istituto superiore di Sanità. Ci sono i bambini fino a 4 anni che non sono stati vaccinati - la vaccinazione obbligatoria è stata introdotta nel 2017 dopo i 5397 casi di que… (la Repubblica)

I casi in Italia sono in aumento e nei primi tre mesi ne sono stati registrati 213. Si ipotizza un picco nel corso dell’estate: ecco cosa conviene sapere (Corriere)

L’aumento dei casi di morbillo e l’allarme dell’Oms I primi a lanciare l’allarme sono stati gli esperti dell’Oms, che fin da gennaio aveva parlato di situazione “preoccupante”. (Virgilio Notizie)

Continuano ad aumentare i casi di morbillo in Italia, in particolare nei più piccoli, tra lo 0 e i 4 anni. La ragione è un calo della copertura vaccinale che impedisce un’immunità di gregge indispensabile per bloccare la diffusione del virus. (BimbiSaniBelli)

Roma, 12 aprile – La minaccia di una ripresa del morbillo? In un Paese che vede la presenza di un’intera fascia di popolazione adulta non vaccinata contro la malattia è inevitabile, oltre che normale, che le infezioni possano periodicamente impennarsi verso l’alto. (RIFday)

"Sono abbastanza preoccupato perchè di solito i casi di morbillo salgono tra la primavera e l'estate ma siamo già a numeri molto alti". (Primocanale)