Primo caso di coronavirus in Africa

Corriere del Ticino INTERNO

Mentre, quanto ai contagi accertati di Covid-19, i casi totali sono saliti a 64.460, di cui 5.090 rilevati ieri (oltre 4.800 nell’Hubei).

In Cina, infine, il presidente Xi Jinping ha sollecitato ancora il miglioramento del sistema di risposta e di prevenzione dell’epidemia, risolvendo i punti deboli e le criticità emerse con il nuovo coronavirus.

«Garantire sicurezza e salute delle persone è un compito importante del nostro partito», ha detto Xi. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Lo rendono noto le autorità di Pechino che hanno ordinato la quarantena di 14 giorni per chiunque torni in città. Le persone che hanno perso la vita sono oltre 1.500, dopo che ieri si sono contati altri 139 decessi, sempre nella provincia dello Hubei, focolaio dell’epidemia. (Open)

Il Coronavirus in Africa. L’arrivo del Coronavirus di Wuhan in Africa, spiega oggi Il Messaggero, complica la situazione per due motivi: i sistemi sanitari dei vari Paesi di quel continente in molti casi hanno delle falle (ma questo non vale per l’Egitto, precisano gli esperti); i collegamenti tra Italia e Africa sono numerosi. (next)

Il Ministero della Salute dell’Egitto ha fatto sapere che nel Paese è stato registrato un caso di coronavirus. Il Ministero della Salute dell’Egitto ha fatto sapere che nel Paese è stato registrato un caso di coronavirus. (Ohga!)

In una intervista ad Adnkronos, il professore ordinario di Igiene e Medicina preventiva all'Università Cattolica di Roma, dice che "dobbiamo solo sperare" nella capacità dei servizi sanitari di reagire, "e l'Egitto non è certamente un Paese fragile". (Liberoquotidiano.it)

Coronavirus in Africa, secondo le ultime notizie c’è stato un caso di infetto nel Paese. Immediatamente l’uomo è stato soccorso e, sapendo la delicatezza del momento, sarebbero stati effettuati degli accertamenti per comprendere si si trattasse o meno di Coronavirus. (Inews24)