Ravenna, lunedì un primo giorno di scuola con omaggio a Dante Alighieri

Ravenna, lunedì un primo giorno di scuola con omaggio a Dante Alighieri
Approfondimenti:
Corriere Romagna CULTURA E SPETTACOLO

L’iniziativa è stata ideata dal gruppo di coordinamento provinciale “A scuola con Dante” e realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune nell’ambito di un articolato percorso di valorizzazione dello studio di Dante.

Il programma prevede alle9.30 l’esibizione del coro “Libere Note Mordani” diretto da Catia Gori; alle 9.40 i saluti delle autorità; alle 9.50 la lettura del primo canto dell’Inferno a cura delle autorità istituzionali e scolastiche; alle 10 l’inizio della lettura di versi della Divina Commedia, a cura degli studenti e del personale scolastico; alle 12.15 la conclusione delle letture; alle 12.20 l’esibizione del coro “Novello In…canto” diretto da Elisabetta Agostini; alle 12.30 la conclusione dell’evento

Nella ricorrenza del settecentesimo anniversario della morte di Dante, le scuole della provincia di Ravenna, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, saranno protagoniste delle celebrazioni. (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Torino, 13 set. E’ questo l’appello lanciato dal presidente della Lega A Paolo Dal Pino ai microfoni di ‘La Politica nel Pallone’ su Gr Parlamento. (LaPresse)

Il programma prevede alle 9.30 l’esibizione del coro “Libere Note Mordani” diretto da Catia Gori; alle 9.40 i saluti delle autorità; alle 9.50 la lettura del primo canto dell’Inferno a cura delle autorità istituzionali e scolastiche; alle 10 l’inizio della lettura di versi della Divina Commedia, a cura degli studenti e del personale scolastico; alle 12.15 la conclusione delle letture; alle 12.20 l’esibizione del coro “Novello In…canto” diretto da Elisabetta Agostini; alle 12. (ravennanotizie.it)

Il Mercato Coperto di Ravenna ha ospitato domenica sera (12 settembre) la presentazione della guida “Incontro a Dante” (SBC edizioni), uno strumento informativo che accompagna ravennati e turisti sulle tracce del Sommo Poeta. (ravennanotizie.it)

Dal Pino sugli stadi: “Vogliamo la capienza al 100%”

Continuano inoltre – alla biblioteca Ariostea – le conferenze curate da Gardenio Granata. Per l’occasione è stato realizzato anche un catalogo, inedito, dedicato a Manfredini e al mito dantesco tra il 1865 e il 1921, a cura dello storico dell’arte Lucio Scardino. (Estense.com)

"La città di Pisa - ha detto Paolo Pesciatini - è a tutti gli effetti è una città dantesca, tanto che nelle nostre Università è presente anche una fondamentale tradizione di studi dedicati al Sommo Poeta, riconosciuta a livello internazionale. (PisaToday)

DAL PINO SUGLI STADI. Prosegue: “E’ cominciato un campionato affascinante, avremo come l’anno scorso una lotta fino all’ultimo minuto per diverse posizioni di classifica. Dispiace vederlo iniziare soltanto con il 50% del pubblico e non con il 100% come avvenuto in Inghilterra, che oggi è purtroppo il mercato di riferimento, o anche in Francia. (Europa Calcio)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr