Infarto miocardio: batterio intestinale ne favorisce l'insorgenza

Tecnomedicina SALUTE

Uno studio tutto italiano ha dimostrato per la prima volta che un batterio di origine prevalentemente intestinale, Escherichia Coli, circola nel sangue dei pazienti con infarto e si concentra nel trombo coronarico favorendone l’insorgenza.

In 50 pazienti colpiti da infarto è stata analizzata la concentrazione della capsula batterica presente nei trombi ed è stata confrontata con quella di 50 pazienti in condizione normale e di 50 soggetti di controllo. (Tecnomedicina)

Ne parlano anche altri media

Tale accumulazione viene facilitata se si assume abitualmente del caffè al mattino a stomaco vuoto. Normalmente, due-tre tazzine al giorno non rappresentano un grave problema, ma la situazione cambia completamente se di mattina lo si beve regolarmente a stomaco vuoto. (TuttoAbruzzo.it)

In 50 pazienti colpiti da infarto è stata analizzata la concentrazione della capsula batterica presente nei trombi ed è stata confrontata con quella di 50 pazienti in condizione normale (angina stabile) e di 50 soggetti di controllo. (LavoroLazio.com)

Il video non può essere visualizzato in quanto c'è una incompatibilità con il software che hai installato per bloccare i banner (ADBlock). Per visualizzare il video disabilita l'ADBlock su questo sito e ricarica la pagina. (L'Arena)

Ogni anno in Italia circa 120 mila persone sono colpite da infarto. Ma lo stress può davvero causare un infarto? (VicenzaToday)

La scoperta potrebbe portare allo sviluppo di farmaci per l'infarto, ma soprattutto di un vaccino preventivo per gli individui a rischio. La scoperta potrebbe gettare le basi sia per un vaccino preventivo anti-infarto, sia per delle terapie mirate da somministrare in fase acuta. (Quotidianodiragusa.it)

I prossimi passi, secondo il Dott.Violi, saranno verificare se l’inibitore testato su animali possa divenire una cura d’urgenza nell’infarto per bloccare il trombo e se un vaccino specifico contro E. (Vivicentro)