Maltempo in Veneto, è allerta gialla: piogge intense, nevicate e rischio frane

Nordest24.it INTERNO

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso di allerta gialla per criticità idraulica e idrogeologica, segnale di una situazione meteorologica che richiede particolare attenzione. Le aree maggiormente interessate comprendono l’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda, e Monti Lessini, estendendosi anche alle zone del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige. (Nordest24.it)

Ne parlano anche altri media

Seconda domenica di aprile dalle caratteristiche tipiche di inizio estate: picchi fino a +29° (localmente anche fino a +30°) lungo il versante ionico. Domani, temperature in ulteriore lieve aumento e picchi particolarmente elevati lungo il versante adriatico. (LecceSette)

METEO VENETO, DOMENICA ESTIVA MA CAMBIA TUTTO LA PROSSIMA SETTIMANA - Domenica dal sapore estivo sul Veneto con apice dell'anticiclone subtropicale, che porterà tanto sole ma anche temperature su valori più tipici di fine maggio/inizio giugno, con punte di 28°C sulle pianure La prossima settimana tuttavia si avrà un netto cambiamento delle condizioni meteo-climatiche: un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, colmo d'aria artica, valicherà le Alpi attraversando anche il Veneto tra martedì 16 e mercoledì 17 (3bmeteo)

Occhio anche ai venti: torna a soffiare la Bora. Il promontorio anticiclonico sta determinando un tempo stabile e soleggiato a Nordest, ma questa situazione è destinata a interrompersi: martedì 16 aprile sul nostro territorio è previsto l'arrivo di uan saccatura atlantica che porterà temporali, ma anche nevicate, soprattutto in Friuli venezia Giulia, fino ai 600 metri. (ilgazzettino.it)

L'estate sarà solo un lontano ricordo. La causa sarà l'affondo deciso di una saccatura colma d'aria artica questa volta non solo sull'Europa centro-settentrionale ma con molta probabilità anche sul Mediterraneo, dove l'anticiclone subtropicale verrà smantellato. (PordenoneToday)

Un vasto promontorio anticiclonico interessa nel fine settimana l’Europa occidentale portando una fase di tempo stabile in Veneto, con temperature in aumento, che raggiungeranno valori ben superiori alla media del periodo, specie nelle massime. (MeteoWeb)

Se questo fine settimana è ingentilito da temperature estive, anche 10 gradi sopra alle medie in pianura e sulla costa, a partire da martedì 16 assisteremo a un ritorno dell’inverno che riporterà la neve in montagna e la bora sulla costa, con un salto verso il basso di 15 gradi. (Il Messaggero Veneto)