“Stop alle mascherine a scuola”: l’appello di Toti, Lega e Bassetti. Speranza: “Decide la scienza, non la politica”

IVG.it INTERNO

Non è un problema del caldo o del freddo, avendo levato l’obbligo della mascherina per molte attività è davvero fuori dal tempo dire che a scuola servono“

La decisione era stata presa lo scorso 1° maggio dal ministero della Salute secondo cui i fattori di rischio erano ancora troppo alti.

Tra loro il presidente della Liguria Giovanni Toti che chiede di “far vincere il buonsenso” ed “eliminare l’obbligo almeno nell’ultimo mese di lezioni”. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Crisanti: “Meglio indossarle ancora”. “C’è grande egoismo nel dibattito sulle mascherine a scuola. Vorrei vedere cosa direbbero certi commentatori se avessero un figlio affetto, per esempio, da leucemia: la scuola deve proteggere tutti”. (CorriereRomagna)

Sasso: “Fa troppo caldo, va tolto l'obbligo di mascherina a scuola” - Speranza: “Non è una scelta politica”. (Tuscia Web)

APPROFONDIMENTI LA SCUOLA Mascherine a scuola, il sottosegretario Sasso: «Fa troppo. Mi auguro ci possa essere lo spazio per fare una riflessione, pur se siamo vicini alla scadenza dell'anno scolastico». (ilmattino.it)

(askanews) - "Sono convinto che soprattutto durante le lezioni, quando i nostri ragazzi e bambini sono seduti al proprio posto, si possano togliere le mascherine. (il Dolomiti)

Sembra quindi probabile che l’obbligo di mascherina in classe possa restare fino alla fine dell’anno scolastico, ovvero gli inizi di giugno. Il caldo, ha sottolineato Sasso, “soprattutto nel mezzogiorno rende davvero difficile seguire le lezioni: oggi, in diversi centri, siamo abbondantemente oltre i 30 gradi”. (Money.it)

Mi auguro ci possa essere lo spazio per fare una riflessione, pur consapevole che siamo certamente vicini alla scadenza dell’anno scolastico: sarebbe un’ulteriore segnale positivo e di fiducia verso i cittadini, di un ritorno alla normalità auspicato da tutti». (ilmessaggero.it)