Vaccini, l'Emilia-Romagna chiede di ridiscutere la proprietà dei brevetti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ModenaToday INTERNO

"Servono più dosi di vaccino, ad un prezzo piu' basso e distribuite in maniera equilibrata ovunque altrimenti il virus non lo fermeremo", sottolinea Costa.

Anche perchè, sottolinea Costa, "le aziende che detengono i brevetti non riescono a soddisfare la domanda: l'unica soluzione è consentire ad altre aziende di iniziare la produzione trasferendo loro le conoscenze necessarie".

Che conclude: "Avere piu' vaccini e averli ovunque, anche nei Paesi poveri, è l'unica strada possibile e eticamente giusta"

è questo il senso della risoluzione del consigliere reggiano Andrea Costa (Pd) approvata ieri dalla Regione Emilia-Romagna, prima in Italia a prendere posizione sul tema. (ModenaToday)

Ne parlano anche altri giornali

GUARITI - Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 2.852 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 311.535. CASI ATTIVI - I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 43.651 (-1.889 rispetto a ieri). (IlPiacenza)

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 2.852 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 311.535. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 401 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. (ModenaToday)

A Bologna, sono 224.736 le prime vaccinazioni e 105.180 le seconde, effettuate dal Vaccine Day a ieri, 28 aprile Complessivamente, tra i nuovi positivi 330 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 575 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. (BolognaToday)

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 234 (-16 rispetto a ieri), 1.764 quelli negli altri reparti Covid (-26) Figura tra i decessi anche un uomo di 72 anni, residente fuori dall’Emilia-Romagna ma diagnosticato dall’Ausl di Parma. (La Repubblica)

Questa la distribuzione dei casi: 1 Bertinoro, 1 Castrocaro, 1 Dovadola, 48 Forlì, 10 Forlimpopoli, 3 Meldola, 1 Modigliana, 5 Predappio e 1 Santa Sofia. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da mercoledì è del 3,1%. (ForlìToday)

Seguendo la media di vaccinazione tenuta in Emilia Romagna negli ultimi sette giorni, queste persone dovrebbero ricevere il vaccino a fine maggio Fascia d'età a cui è stata data la possibilità di fissare un appuntamento per l'iniezione dal 26 aprile. (ilmessaggero.it)